Stress da immagine corporea nel ballo
Alleviare lo stress causato dall’immagine e dallo stato psico-fisico del proprio corpo attraverso l’arte della danza è spesso considerabile un’ardua impresa, soprattutto quando parliamo di alti livelli di esercizio in materia.
Le preoccupazioni dei danzatori per il proprio aspetto sono comuni così come i sentimenti negativi sul proprio fisico sono vissuti dalla stragrande maggioranza dei ballerini durante la loro formazione o carriera come artisti.
Fortunatamente alla scuola di ballo di Milano Phoenix a.s.d. la situazione psicologica dei nostri danzatori amatoriali non viene così duramente messa a repentaglio.
Ma in scuole formative leggermente più accademiche, tutto cambia.
Lo stress da immagine fisica nel ballo può svilupparsi a seguito di cambiamenti nel corpo, traumi, un ambiente sociale di studio malsano o altre problematiche ancora.
A volte non c’è un solo motivo, ma piuttosto una combinazione di cause legate a questa forma di stress, come gli ideali che si percepiscono nel mondo del ballo (sempre fin troppo alti), le immagini che si vedono nel mainstream (tv, riviste, social media) o quelle dei più abili ballerini mondiali che vengono idolatrati sul palco, oltre che per la loro bravura, anche grazie alla loro perfezione fisica.
Sviluppare la consapevolezza del proprio fisico e dei limiti che gli appartengono, è vitale se vuoi muoverti attraverso le pressioni associate alla tua immagine corporea e stabilire, soprattutto per noi stessi, un’immagine fisica che sia duratura nel tempo.
Anche dopo aver sviluppato un’immagine corporea resiliente e pronta a tutto, ci saranno ancora momenti in cui ti sentirai preoccupato per il tuo aspetto, d’altronde non per forza occorre essere belli per poter lavorare nel mondo del ballo, o almeno in buona parte di esso, ma soprattutto ottenere un’immagine che possa esaltare le nostre capacità fisiche.
D’altra parte, quando sorgono queste ansie, sarai maggiormente in grado di superarle e riportare la tua attenzione sulla danza e sulla relativa creatività tecnica, che realmente la rappresenta.
Un danzatore solo esteticamente bello non potrebbe andare da nessuna parte, senza tecnica.
Trauma dell’immagine corporea vissuto durante la danza
Spesso i ballerini non sono consapevoli dei danni che potrebbero essere causati da un ambiente di allenamento o da un istruttore dannosi, ovvero fin troppo legati all’estetica dell’immagine corporea.
In molti casi le menti, soprattutto quelle dei ballerini più giovani, non reggono e si rischiano malattie psicologiche davvero pericolose.
Inseriti in uno scenario stressante del genere, inizialmente si potrebbe anche credere che non appena finita la lezione ed usciti da quell’ambiente, vada tutto bene, ma a lungo termine lo studio ed il lavoro su un tipo di danza, se molto intensi, tenderanno a trasformare interamente la tua vita e non in meglio.
Deve dunque essere considerato importante, prendersi il tempo per analizzare e valutare gli effetti di quelle esperienze che vengono svolte, nello sport così come nell’arte, per intuire in che genere di ambiente ci siamo inseriti.
È molto facile trovare ambienti di studio o di lavoro dannosi o malsani in accademie di danza, o ballando semplicemente tra conoscenti in serate danzanti, ricevendo critiche sul proprio fisico.
Questo di solito viene fatto dagli altri in gruppo con totale mancanza di serietà, rispetto, obiettività o attinenza al vero o agli stessi obiettivi da raggiungere a livello di team.
Anche questo potrebbe inquinare la nostra mente su ciò che noi conserviamo di noi stessi come immagine fisica, la mente umana è credulona, labile e delegante al 100%; è nostro compito allenare la mente nel cercare di non farla cadere nei tradizionali tranelli di percorso.
Essere criticato non solo per la qualità della tua danza, ma anche per le tue fattezze fisiche diventa rapidamente qualcosa che ti sembra stranamente naturale, una normalità.
Se le persone fossero più sensibili, questo non potrebbe accadere.
Questo non è normale e l’effetto che può avere sulla tua percezione di te stesso può essere significativo e duraturo nella tua esistenza.
Migliorare la situazione di stress da immagine estetica nella danza
La percezione del tuo corpo può migliorare, ma probabilmente la cosa richiede tempo, supporto e lavoro, ma soprattutto una certa attenzione da parte tua.
Non devi lasciare che il tuo corpo ostacoli gli obiettivi che hai in mente per la tua esibizione di ballo.
Riflettendo sulle cose che hai vissuto in passato, potrebbe portarti mano a mano a pensare di rivedere la narrativa storica legata al tuo corpo, generando così una sorta di reset psico-fisico.
Il tuo fisico non deve essere una fonte di distrazione, specialmente mentre ti esibisci.
Quando sei in una posizione terribile con la tua immagine, è facile iniziare a fissarti su una certa parte o sul tuo corpo in generale e questo potrebbe solo peggiorare le cose.
Sarà più difficile per te apportare modifiche alla tua vita personale mentre ti trovi ancora in un ambiente difficile e negativo, ma è comunque fattibile se ci si impegna abbastanza e con costanza.
La mente deve diventare la tua arma di difesa.
Un’immagine corporea impavida e fisicamente strutturata, spesso è molto più utile e produttiva di un’immagine esclusivamente bella.
Un’immagine basata non solo sull’aspetto estetico è un’immagine più forte che è molto probabile che ad un certo punto possa essere soggetto di osservazioni e critiche.
Ma come si suol dire, non importa se se ne parlino bene o male, l’importante è che ne parlino.
La tua risposta a queste sfide determinerà in quanto tempo sarai in grado di tornare ad uno stato mentale più positivo e di conseguenza, diventare così più resistente ad ogni tipo di critica mossa nei riguardi del tuo impatto estetico.
Non si tratta di pensare che il tuo corpo sia attraente, piuttosto, si tratta di avere la consapevolezza che il proprio corpo è sano, elastico, forte e robusto, consapevole di ogni forma di movimento studiata, indipendentemente da come appare a livello d’immagine.
Assumi una postura potenziata durante il percorso danzante in cui ti trovi con il tuo corpo e allena i muscoli necessari allo stile del tuo ballo.
Il fatto che devi sempre pensare a ciò che gli altri vogliono, preferiscono o apprezzano, può essere un aspetto difficile nell’affrontare la tua immagine corporea, ma se riuscirai a correlarla ad un argomento funzionale oltre che a quello meramente estetico, tutto risulterà più semplice.
Prendi il controllo nel ballo grazie alla giusta relazione con il tuo corpo
Cosa significa per te avere una relazione positiva con il tuo corpo per poter ballare?
Pensa a come ti senti quando ti riposi la giusta quantità di tempo necessario a recuperare il tuo fisico, quando mangi bene, oppure quando ti sforzi di cercare a migliorare te stesso fuori dalla scuola di ballo.
Se ti senti sempre in un limbo di recupero fisico perenne, è possibile che tu non ti sia preso cura di te stesso nei modi corretti.
Anche il riposo può aiutare tantissimo nel farci apparire esteticamente migliori.
Scopri ballerini con una varietà di fisici da emulare e osservare come modelli, aiutati con un corso di Pilates per migliorare la tua elasticità muscolare ed il recupero dei muscoli profondi, molto sfruttati nella scuola di danza classica.
Dai un’occhiata alle altre persone che ballano intorno a te, fai uno sforzo cosciente per apprezzare le qualità uniche di ogni corpo che danza e che offre una performance con fatica e dedizione.
Quando si tratta di osservare un fisico o l’immagine estetica complessiva di una danzatrice o di un danzatore, molti non si rendono nemmeno conto di trasmettere questa preoccupazione a chi viene osservato e analizzato come una “cavia da laboratorio”.
Inoltre, la colpa può provenire anche da alcuni tipi di persone, così come alcuni docenti, quelli che non sono in grado di offrire all’allievo il supporto necessario di cui ha bisogno, in ordine da saper osservare, comprendere e realizzare nel tempo, il miglior fisico per ballare e per sentirsi al meglio, mentre si danza.