Storia del balletto da Blasis ad oggi
Dal 2014 Phoenix Studio Dance a.s.d. lavora ininterrottamente per offrire ai propri tesserati, il miglior servizio come Scuola di Danza classica accademica a Milano.
Le nostre classi di balletto classico conosciute anche come balletto romantico, sono un sistema di ballo articolato, attraverso movimenti di alta precisione del corpo e posizioni altrettanto precise di braccia, gambe e piedi.
Lo scopo è quello di conferire al danzatore, di finalizzare i propri movimenti con la massima agilità, un ottimo controllo, una gran velocità, una notevole leggerezza e moltissima grazia.
La Phoenix a.s.d. offre inoltre Corsi di Danza classica per bambini a Milano, non solo adulti quindi ma anche classi per piccoli aspiranti danzatori.
un’Insegnante di Danza Classica molto qualificata nel settore del ballo propedeutico e del Gioco con Danza, sarà pronta ad instradare i piccoli allievi, dai 3 anni di età in avanti, saranno pronti per entrare nel mondo della Danza Accademica.
La tecnica che è possibile apprendere attraverso i la nostra scuola, si basa soprattutto sulla posizione e lo studio della rotazione degli arti, grazie alle quali, aumenta la qualità e quantità di movimenti realizzabili, conferendo agli stessi una linea molto più gradevole.
Il tema di fondo trattato nella Danza Classica può essere di carattere romantico, realistico o anche legato alla mitologia; può essere rappresentata una moltitudine variopinta di situazioni anche drammatiche od emotive.
Il Classico possiede rilevanti origini provenienti dal balletto di corte francese nato nel XVII secolo, utilizzato in seguito dalla scuola imperiale del balletto Russo nel XIX secolo, ed infine anche nelle opere dei maestri ballerini e coreografi italiani come Carlo Blasis, che nel 1820, creò e pubblicò a livello accademico, la prima codificazione della tecnica del balletto classico.
Egli applicò questi metodi rigorosi persino presso La Scala di Milano, trasformando questa prestigiosa scuola di danza classica, nella principale fonte di danzatori, che diffusero il ballo nel resto dell’Europa.
La Classica è senza ombra di dubbio alla base di tutte le arti del ballo (considerata da molti come la madre di tutte le danze), un ballerino/a con un intenso trascorso nel Balletto possiede sicuramente connotazioni specifiche e tecniche di livello superiore a chiunque altro.
Una preparazione attraverso questa tecnica, arricchirà lo stile, le linee ma soprattutto la consapevolezza del danzatore, il quale potrà a sua volta, intraprendere ogni tipo di percorso accademico, scegliendo persino tra discipline poco rilevanti col balletto classico, sfruttandone sempre e comunque le relative peculiarità tecniche di base delle quali il classico è composto.
Se desiderate partecipare a lezioni di prova dei nostri corsi di danza classica a Milano (gratuite per i bambini e i ragazzi fino ai 10 anni), contattateci ora.
Chiamaci per una prova con la nostra insegnante di Danza Giusy Orsino al: 348-0723256