OLORUN
Dio e creatore dell’Universo, padre di tutti gli Orishas, letteralmente, il significato del suo nome è signore del cielo (o padre del cielo).
È la divinità della purezza, della pace e dell’armonia di ogni cosa, tanto che fu lui a creare tutto, dio dell’universo, il suo colore è il bianco e controlla tutto quello che possiede questo colore, persino il cervello, le nuvole ed anche le ossa.
Olorun creò tutto: Universo, il giorno, la notte, le stagioni ed infine persino il destino dell’umanità.
Per non causare danni terreni, soprattutto agli umani, non prende posizione riguardo le problematiche degli uomini perché, a causa della sua immensa e sterminata potenza, potrebbe risultare solo come problema ulteriore agli umani, distruggendoli senza nemmeno volerlo.
Fu Olorun che plasmò la morte per gli esseri umani perchè secondo alcuni racconti (Patakkin) un tempo gli uomini erano esseri che invecchiavano molto lentamente, crescendo a livello fisico a dismisura, con altezze vertiginose e invecchiamento lungo e agonizzante, dato che dopo essere cresciuti ritornavano piccoli e privi di forze, invecchiando molto lentamente, furono gli stessi uomini a chiedere aiuto ad Olorun per liberarli da questa vita insensatamente lunga.