Laura Pina Insegnante Phoenix a.s.d.
LAURA PINA
DANZA ADULTI
Dal 2012 Laura Pina è insegnante alla scuola di ballo Phoenix, inoltre è ballerina, coreografa ed insegnante anche di Danza Moderna e Danza Classica.
Laura Pina nasce ad Erba nel 1993, scopre fin da piccola la sua grande passione per il movimento e la danza ed inizia da giovanissima, a studiare danza alla tenera età di 9 anni, subito dopo una accennata esperienza nella ginnastica artistica.
Verso la maggiore età decide di fare del ballo la sua diretta professione, ed è da questo momento in poi che dedicherà tutte le sue energie nello studio del ballo accademico e non: tra le sue prime esperienze ricordiamo gli studi al Milano City Ballet di Roberto Altamura.
Nel 2013 frequenta a livello di perfezionamento tecnico e coreografico, il “Masa Dance Journey Project” tramite la Kibbutz Contemporary Dance Company.
Qui è dove Laura subirà profondi mutamenti sia tecnici che espressivi, infatti Laura ottiene l’opportunità di applicarsi a studi giornalieri, affinando il suo intero repertorio conoscitivo, lavorando inoltre in varie e nuove produzioni ideate dagli stessi ballerini professionisti della compagnia.
Ecco le lezioni di danza contemporanea di Laura Pina.
Volerà fino in Inghilterra, negli U.s.a. e persino in Israele per continuare il suo percorso di formazione professionale, maturando giorno dopo giorno e formandosi seguendo scrupolosamente e con passione master-classes e company classes sia in questi Paesi che in Italia.
Dal 2015 sempre con il Milano Contemporary Ballet collaborerà infine come ballerina, mentre nel 2016 verrà scelta come danzatrice nella produzione 3/14 di Virginia Spallarossa per Déja Donné.
Nel medesimo anno, inizia a collaborare assieme ad un’altra ottima compagnia: la SeFem Dance Company, qui sarà sotto la direzione di Anna Kolesarova e diverrà un membro di rilievo e molto importante del gruppo.
Una delle sue più stimolanti esperienze avviene nel 2017, a maggio di quest’anno infatti Laura viene integrata nel “TrediTre” di Roberto Altamura, questo lavoro le offrirà l’occasione di ritornare a New York, questa volta però non come allieva ma come performer.
Sarà infatti ospite del conosciutissimo Festival Idaco-nyc.
Durante questo frangente Laura ottiene il grande onore e la grandissima occasione di esibirsi presso l’Italian Cultural Institute ed anche presso il Baruch Performing Arts Center di Manhattan (NY).
FORMAZIONE ARTISTICA:
- 2004-2009: “Scuola di danza Ida Petrullo”(Costamasnaga – LC)
- 2009 – 2011: “Wilma Fossati e le Scarpette Rosa” (Lissone – MB)
- 2011 – 2013: “Milano city Ballet” (Milano)
- 2013 – 2014: “Masa Dance Journey Program” KCDC Kibbutz Contemporary Dance Company (Kibbutz Ga’aton-Israele)
- 2014 – oggi: “Milano city Ballet” (Milano)
- 2016: “Polestar Pilates” Certificazione Pilates Matwork (Roma)
- STAGES: Pippa Duke; Jessica Wright; Pompea Santoro; Roberta Mosca; David Kern; Cyril Baldy; Tilman O’Donnel; Beniamin Boar; Paolo Fossa; Martina la Ragione; Valentina Scaglia; Emanuela Tagliavia; Lara Terzuolo; Roberto Lun; Kerry Nicholls; Davide Di Pretoro; Daniele Ninarello; Daniele Ziglioli; Emilee De Roo; Tess Letham; Macia del Prete; Francesco Gammino; Daniele Sibilli.
COMPANY CLASSES:
- Inbal Pinto &Avshalom Pollak dance co.
- Kolben dance co.
- Company Wayne McGregor
- Budapest Dance Theatre
- Richard Alston Dance Company
- Hofesh Shecter Dance Co.
- Cunningham dance company
COME DANZATRICE:
Milano Contemporary Ballet
- Milano con “TreDiTre” di Roberto Altamura
- vetrina coreografica “Vuoti d’Aria”(San Benedetto del Tronto – AP)
- festival “IDACO New York City”(New York – USA)
- “Grugliasco In Danza”(Grugliasco – TO)
- tournée 2016 (Teatro di Milano)
- Teatro Comunale di Corato – Ba
- Teatro Nuovo – Na
- Teatro Civico di Vercelli – (VC) con “Fragile” di Roberto Altamura
- selezionati per la rassegna “Assoli e Duetti”(Fondazione Bartolomei – Ro)
- selezionati per “Principi Attivi” (Pandanz, Spazio Mil – MI)
SeFem Dance Company – Lecco
- “Musica Ex Machina” di Lamberto Curtoni e Anna Kolesarova (Castello di Rivoli – TO)
- ospiti con il duo “In Between” alla cena di Natale del club Panathlon di Lecco (Lecco)
Déja Donné – Perugia
- Danzatrice nella produzione “3I14” di Virginia Spallarossa (Teatro Franco Parenti – Milano Spazio Mil – Sesto S. Giovanni MI)
- Danzatrice per Sky TV per lo spot de “Il Testimone” di Pif (Milano)
Nue Dance Company – Milano
- Danzatrice in occasione del coktail natalizio del Grand Hotel Villa Torretta (Sesto S. Giovanni – MI)
- Danzatrice per l’evento-sfilata “Human – nonHuman” (Palazzo Falk – Lecco)
Oggi Laura Pina collabora con la Phoenix a.s.d. di Milano come docente di danza contemporanea, contattaci per informazioni sui suoi corsi.