fbpx
Skip to main content

Guida su come fare nuove amicizie attraverso la danza


Guida su come fare nuove amicizie attraverso la danza
IL BLOG DELLA DANZA DI PHOENIX STUDIO DANCE

Se vuoi incontrare nuove persone, il ballo di coppia come il ballo da sala, il ballo latino americano sono il metodo ideale per farlo. 

Questo supponendo, ovviamente, che sei attratto da queste discipline.

Purtroppo anche ballare può essere difficile per chi è a disagio o non è abituato a destreggiarsi davanti alle persone, infatti, molte persone che introverse che vorrebbero farlo, non lo fanno, per timore del giudizio altrui.

Ecco alcune cose che potrebbero aiutarti a iniziare a costruire il tuo gruppo di amici del ballo.

Frequentare le lezioni di gruppo è probabilmente l’approccio meno stressante per incontrare nuove persone poiché tutti in classe hanno un livello di abilità comparabile, specialmente se alle prime armi. 

L’esperienza condivisa di imparare cose nuove e di sembrare a disagio insieme spesso si traduce in risate e sorrisi, un gruppo empatico di individui che combattono per la stessa causa.

Chiedi i nomi delle persone e tienili a mente per un po’, dopo averli ascoltati e conosciuti, troppo spesso i nomi delle persone entrano da un orecchio ed escono dall’altro. 

Quando vieni presentato a nuove persone, prenditi un momento per ripetere mentalmente il loro nome, quindi assicurati di ripeterglielo. 

Questo aiuta le informazioni a rimanere nella tua memoria per un periodo di tempo più lungo, dandoti l’opportunità di archiviarle in maniera ottimale.

Se è il caso, non risparmiare i complimenti, le persone ne vanno matte; i complimenti genuini dimostrano che hai prestato attenzione e che ti piace quello che hai visto fare al tuo partner o ai tuoi compagni di corso.

Come approcciare con nuove persone nel mondo del ballo?

Parla con qualcuno dopo la lezione, fai domande ai maestri, porta questi incontri iniziali al livello successivo continuando la discussione con qualcun altro dopo la lezione mentre ti stai preparando per andartene.

Focalizza le principali aree di interesse, tutto ciò che ha a che fare con la danza, il lavoro e quello che c’è di buono in tv (ormai ben poco), sono tutti discorsi da spogliatoio di scuola di ballo.

Chiedi alle tue persone preferite se vorrebbero venire con te alla prossima serata danzante.

Spesso i ballerini più giovani portano altri amici in modo che abbiano qualcuno con cui ballare e potenzialmente aiutano così il gruppo di persone ad espandersi ulteriormente.

Probabilmente troverai più semplice incontrare nuove persone nelle serate che in altri posti. Inoltre, in quanto all’organizzazione di queste uscite di gruppo, è più semplice chiedere ai nuovi amici che hai conosciuto durante le lezioni di venire con te.

Rimuovi eventuali barriere che si frappongono tra te e le altre persone a livello di comunicazione verbale o corporea, sorridi un po’ di più.

Presta attenzione al tuo partner quando balli, quando chiarisci che stai tentando di rendere il ballo più confortevole per altre persone, è molto più semplice incontrare nuove persone e quelle persone potrebbero iniziare a rendere il ballo più piacevole anche per te.

Le persone che incontrerai danzando

Sicuramente all’inizio si incontrano anche persone irritanti, non tutti sono come gli amici che vorremmo.

Cerca di sopprimere le tue prime sensazioni e offri sempre ulteriori possibilità, a chiunque.

Riconoscere che alcune persone richiedono più tempo per rilassarsi e rivelare la loro bellezza naturale rispetto ad altre, è una componente significativa per conoscere nuove persone interessanti che di primo acchito sembrano odiose.

In una società in cui tutti si danno da fare per non commettere errori, ridere dei propri dimostra che sei una persona sicura di sé, una persona che non ha bisogno della perfezione per avere fiducia in se stessa.

Perdonare i difetti degli altri permette loro di sentirsi più sicuri e a proprio agio in tua compagnia, il germoglio dell’amicizia nasce proprio da questo.

Balli di Coppia e Nuove Amicizie

Pertanto, immergersi nel mondo dei balli di coppia può rivelarsi non solo un modo divertente per esprimere se stessi attraverso il movimento, ma anche un’opportunità straordinaria per costruire connessioni autentiche con gli altri.

Se inizialmente potrebbe sembrare intimidatorio o difficile, ricorda che ogni passo fuori dalla tua zona di comfort è un passo verso la crescita personale e la scoperta di nuove amicizie.

Ricorda sempre di mantenere un approccio aperto e positivo, sia quando ti avvicini alle lezioni di gruppo che quando interagisci con i tuoi nuovi compagni di ballo.

Ognuno ha il proprio ritmo per aprirsi agli altri, quindi sii paziente e offre sempre ulteriori possibilità, anche a coloro che potrebbero sembrare inizialmente irritanti.

Le serate danzanti diventano non solo un’occasione per praticare e divertirsi, ma anche un terreno fertile per coltivare nuove amicizie.

Chiedi alle persone che ti piacciono se vogliono unirsi a te e, se sei a tuo agio, coinvolgi anche i tuoi amici in queste esperienze sociali.

Inoltre sottolinea l’importanza di rimuovere barriere nella comunicazione e di essere consapevole dei segnali verbali e non verbali durante il ballo.

Prestando attenzione al comfort degli altri, crei un ambiente in cui tutti si sentono accolti e apprezzati.

Infine, ricorda che ridere dei propri errori e perdonare i difetti degli altri sono elementi fondamentali per costruire rapporti duraturi.

Nella società che spesso valorizza la perfezione, la tua autenticità e comprensione possono essere la chiave per creare legami significativi che vanno al di là della danza stessa.

Quindi, sii coraggioso, apriti a nuove esperienze e abbraccia l’opportunità di costruire un gruppo di amici del ballo che arricchiranno la tua vita in modi imprevedibili.


NOTIZIA