fbpx
Skip to main content

Corsi di Danza Classica per Bambini a Milano, dai 3 anni di età

CLASSICO

BAMBINI (dai 3 ai 12 anni)

ORARI DEI CORSI DI CLASSICO BIMBI

Qui potrai liberamente informarti sui Corsi di Classica per Bambini a Milano trasformando il desiderio di Danza del tuo piccolino in realtà.

L’unione di originalità dei suoi movimenti con la musica prenderà vita e lo farà nel più naturale dei modi, tra le scarpette rosa che vorranno indossare appena viste, i tutù scintillanti, le coroncine da principesse, i collant (tranquillo genitore: per i maschietti ci limiteremo a dei pantaloni neri e maglietta bianca) e gli appuntamenti settimanali di ballo, verranno colpiti e catturati da questo magico mondo, alla scuola di ballo a Milano Phoenix Studio Dance tutto questo e molto altro è possibile.

Le lezioni di danza classica per bambine dai 3 anni di età migliorano il coordinamento, la salute generale del corpo, la forma fisica e persino la concentrazione mentale; I corsi di Classico per bimbi sono attività che mantengono freschi e scattanti sia la mente che il corpo.

I nostri insegnanti professionisti nel settore della Danza Propedeutica per Bambini impartiscono e strutturano i loro corsi per i più piccoli in maniera creativa e divertente ed allo stesso tempo, non tralasciano mai la tecnica del ballo.

I Corsi di Danza Classica per Bambine alla Phoenix a.s.d. di Milano sono inoltre pensati per essere economicamente accessibili a tutte le famiglie, non sono costosi ed esistono formule di quote associative create appositamente per venire incontro alle esigenze familiari.

Essendo attività riconosciute a livello nazionale dal c.o.n.i. Italia, inoltre, assicurano i piccini ad essere tutelati al 100% contro qualsiasi tipo di rischio, basterà un certificato medico che attesterà l’idoneità per la pratica all’attività sportiva non agonistica.

Se sei un genitore che sta approcciando per la prima volta al mondo del balletto classico per bimbi, noi della Phoenix a.s.d. siamo qui disponibili e pronti a rispondere a qualsiasi tipo di domanda inerente al possibile futuro percorso artistico di tuo figlio.

L’anno accademico dei corsi è suddiviso in lezioni di classico bimbi da una ora, oppure un’ora e mezza di durata (quella da un’ora e mezza è per la fascia d’età dei bimbi più grandi, dai 7 agli 11 anni).

Le lezioni seguono perfettamente il calendario scolastico.


Lezioni Danza classica per bambini piccoli

I corsi di Danza Classica per i bambini piccoli iniziano tra fine settembre e i primi di ottobre, (a seconda del calendario), sono costituiti da lezioni ad appuntamento mono settimanale.

Per dare la possibilità di provare una lezione, la nostra scuola di danza classica bambini organizza sempre un Open Day oppure una lezione di prova gratuita, all’interno di una settimana ben precisa.

Durante questi periodi è possibile per i genitori far provare ai propri figli qualsiasi tipo di disciplina presente nel nostro Programma.

L’approccio ad un corso di danza, è possibile dai 3 anni in poi, perché il bambino, prima di aver compiuto il terzo anno di età, difficilmente riesce a seguire completamente una lezione intera e a mostrarne interesse per tutta la sua durata. 

Raramente è capitato di accettarne di più piccoli, 2 anni e mezzo di età minima, ma sono casi sporadici e destinati alla decisione finale del docente, il quale terrà conto delle attitudini e predisposizione fisiche del bambino per la decisione finale.

Capitano di rado allievi piccolissimi ma molto portati.

Il corso terminerà infine i primi di giugno (prima settimana) dell’anno solare successivo.

Corsi di Danza Classica bambini dai 3 anni in zona Lambrate, CIttà Studi – Milano, contattateci ora per prenotare una lezione di prova!

VIDEO DI CLASSICO BIMBI
DANZA CLASSICA DAI 3 ANNI

Scuola di danza classica per bambini

La scuola Phoenix Studio Dance è una rinomata struttura dedicata all’insegnamento della danza classica per bambini, situata nel cuore di una comunità appassionata di arte e movimento.

Phoenix Studio Dance si distingue per l’offerta di corsi pensati appositamente per i più piccoli, con programmi che uniscono divertimento, apprendimento e sviluppo tecnico.

Il focus è sulla costruzione delle fondamenta della danza classica, fornendo ai bambini una formazione solida in un ambiente stimolante e accogliente.

I corsi di classico bambini sono progettati per essere accessibili e adatti a diverse fasce d’età e livelli di abilità, consentendo ai bambini di avvicinarsi alla disciplina con gradualità e senza stress.

L’approccio utilizzato è interattivo e creativo, così da mantenere viva la curiosità dei più piccoli e alimentare la loro passione per la danza.

Oltre alla tecnica, grande importanza viene data alla postura, alla coordinazione motoria e allo sviluppo dell’espressività.

Gli insegnanti di Phoenix Studio Dance sono professionisti altamente qualificati e con una grande esperienza nell’insegnamento ai bambini.

Il loro obiettivo non è solo quello di trasmettere le basi della danza classica, ma anche di favorire la crescita personale e l’autostima dei piccoli danzatori.

Attraverso un’educazione mirata al rispetto delle regole e all’armonia di gruppo, i bambini apprendono valori importanti come disciplina, impegno e lavoro di squadra.

La scuola si impegna inoltre a fornire opportunità di partecipazione a saggi e spettacoli, dove i bambini possono mettere in pratica le competenze acquisite e vivere l’emozione di esibirsi di fronte a un pubblico, favorendo così la loro crescita artistica e personale.

La Scuola di Danza a Milano Phoenix Studio Dance è la scelta ideale per i bambini che desiderano avvicinarsi al mondo della danza classica in modo sano, divertente e professionale.

Struttura dei Corsi

Una stagione di ballo è costituita da un quadrimestre, (due quadrimestri costituiscono l’anno accademico), è possibile iscrivere il bambino a Danza Classica per un solo quadrimestre (opzione poco proficua sotto alcuni punti di vista, specialmente se parliamo di bambini piccoli).

Bisogna sempre tenere ben presente che, per fare un buon lavoro e riuscire a creare qualcosa con i piccoli, occorre parecchio tempo, in media solo dopo il primo anno di lezioni un bambino inizia a mostrare i primi risultati.

Solitamente le lezioni di classico per i bimbi sono costituite da una classe di danza a settimana, anche se potrebbe capitare su richiesta dei genitori o della classe stessa, che il corso venga raddoppiato a due o più appuntamenti.

Le sessioni settimanali durano mediamente 55 minuti/un’ora, mentre per i bimbi più piccoli (es. bambini dai 3 anni) 50 minuti.

per maggiori informazioni sulle discipline disponibili vai su i corsi di ballo per bambini a Milano. 

E’ constatato che prima di una certa età il piccolo allievo non riesca a concentrarsi per più di un’oretta scarsa.

Se al tuo bambino o alla tua bambina non è mai capitato di prendere parte ad un corso di ballo prima d’ora, è giusto sapere che durante le lezioni saranno richieste come ad un qualsiasi allievo adulto: Serietà, disponibilità all’ascolto e rispetto (sia dei compagni che del maestro).



Ulteriori informazioni sulla danza classica per bambini

Una volta che il piccolo o la piccola dimostrerà impegno e volontà per il balletto, significherà che il tentativo di approccio alla disciplina scelta è andato a buon fine.

Di seguito ecco ulteriori informazioni sulla danza classica per bambini: come per ogni disciplina artistica, occorrerà il giusto abbigliamento, per questo i nostri docenti sanno sempre cosa suggerire e dove comprare in fatto di materiali di consumo come scarpette, laccetti, abbigliamento e tutto quello che serve per svolgere al meglio le lezioni di classico bimbi.

Solitamente l’insegnante gestisce le proprie classi distinguendole tra loro grazie proprio alle divise, ad esempio, con abbigliamento colorato differentemente per ogni classe.

Spiegato tutto questo, non resta altro che far venire a provare tua figlia/o (senza impegno e gratuitamente), alla sua nuova Scuola di Danza Classica per bambini a Milano, la sua prima lezione di balletto.

La nostra insegnante di balletto per bambine Dunia Vera Hernandez è altamente qualificata nella preparazione dei più piccoli.

Puoi incontrare Dunia presso la Phoenix a.s.d.


Il benessere generato dalla danza classica sui bambini

La danza classica genera benessere nei bambini, ne aumenta autostima, consapevolezza fisica e mentale e li rende disciplinati.

La danza classica per bambini si rivolge soprattutto a individui di sesso femminile, i maschietti vengono indirizzati solitamente al classico leggermente più grandicelli, di loro spontanea volontà.

Resta il fatto che se un bimbo inizia a praticare lezioni di balletto, sicuramente, indipendentemente dal sesso o dall’età, trarrà da questa attività benefici tali da rivoluzionarne completamente le attitudini, la mente e la disciplina.

Per un bambino prendere parte ad una disciplina come quella della danza classica, significa entrare a far parte di un sistema collaudato da secoli, costruito sul rispetto degli spazi e della collaborazione reciproca.

I piccoli danzatori impareranno a muoversi dapprima basicamente, per poi passare ad esercizi mirati per sviluppare conoscenza e consapevolezza fisica, elasticità muscolare, un maggior senso dell’equilibrio psico-fisico, utilizzando inoltre muscoli fino ad ora mai utilizzati.

Una volta superata la sessione della lezione un po’ più impegnativa, dove i bambini devono assolutamente assorbire le nozioni e gli esercizi di base, ecco che si passa alla parte più libera e giocosa, la parte dove finalmente gli esercizi vengono accorpati al ballo, spesso anche libero.

La danza libera favorisce nell’individuo, soprattutto se prova piacere ed allegria nel farlo, la produzione di serotonina, un ormone dedicato all’eliminazione dello stress e all’innalzamento del buon umore.

Grazie al rilascio dello stress, col tempo il bambino migliorerà autonomamente il suo stesso ritmo circadiano, settando al meglio la proporzionalità sonno-veglia, restituendo così al corpo ed alla mente quel senso di pace e benessere generale di cui ha bisogno.

I bambini che danzano appaiono dunque più sani, robusti, lucidi e disciplinati, un bambino appassionato nella danza inizierà a ritagliarsi spazi di tempo anche in casa, per provare ed allenarsi su passi e movimenti appresi a lezione.

Per informazioni sulla scuola di danza classica per bambini di Milano, contattaci al 348-0723256


Perché è giusto fare intraprendere ai bambini un’attività artistica come la Danza Classica?

Far intraprendere ai bambini un’attività artistica come la danza classica è una scelta positiva per il loro sviluppo fisico, emotivo e sociale.

La danza classica, infatti, offre una serie di benefici che vanno oltre il semplice movimento corporeo, contribuendo in modo significativo alla crescita dei bambini in molteplici aspetti.

  • Sviluppo della disciplina: La danza classica richiede rigore, concentrazione e costanza. I bambini imparano fin da piccoli a seguire regole precise e a rispettare l’insegnante e i compagni. Questa disciplina, acquisita in sala, si riflette poi anche nella loro vita quotidiana e scolastica, insegnando loro a gestire impegni e responsabilità.
  • Miglioramento della postura: La danza classica si basa su una postura corretta e un allineamento corporeo equilibrato. Praticare questa disciplina fin da piccoli aiuta i bambini a sviluppare un portamento elegante e una buona postura, prevenendo problemi alla colonna vertebrale e migliorando il loro equilibrio.
  • Coordinazione motoria: La danza classica prevede movimenti complessi che richiedono precisione e coordinazione. I bambini, attraverso esercizi alla sbarra e in centro, sviluppano una migliore consapevolezza del proprio corpo, imparano a coordinare arti e movimento e a eseguire sequenze di passi in modo fluido e armonioso.
  • Sviluppo della forza fisica: Nonostante possa sembrare delicata, la danza classica richiede un grande sforzo fisico. I bambini sviluppano forza muscolare, specialmente nelle gambe, nelle braccia e nel tronco, migliorando così la loro resistenza fisica. Questo aspetto è utile anche in altre attività sportive o quotidiane.
  • Flessibilità e agilità: La danza classica richiede grande flessibilità e agilità. Con il tempo e la pratica, i bambini sviluppano un maggiore allungamento muscolare, migliorando la loro capacità di eseguire movimenti ampi e fluidi. Questo migliora anche la loro elasticità e riduce il rischio di infortuni.
  • Capacità di concentrazione: La danza classica richiede grande attenzione e precisione. I bambini devono imparare a concentrarsi sui movimenti, sulla musica e sulle istruzioni dell’insegnante. Questa capacità di concentrazione si traduce in benefici anche nello studio e in altre attività che richiedono attenzione prolungata.
  • Espressività e creatività: Sebbene la danza classica segua regole tecniche precise, è anche una forma d’arte che permette di esprimere emozioni. I bambini imparano a utilizzare il corpo come strumento di espressione artistica, sviluppando creatività e capacità di comunicare attraverso il movimento.
  • Autostima e fiducia in sé stessi: Superare sfide, apprendere nuove coreografie e partecipare a spettacoli aiuta i bambini a costruire fiducia in sé stessi. Ogni piccolo traguardo raggiunto, come migliorare un passo o eseguire una coreografia in pubblico, rafforza la loro autostima, permettendo loro di affrontare nuove sfide con maggiore sicurezza.
  • Lavoro di squadra: La danza classica non è solo una disciplina individuale, ma prevede anche esercizi e coreografie di gruppo. I bambini imparano a collaborare con i compagni, a sincronizzarsi con loro e a rispettare i tempi e gli spazi comuni. Questa capacità di lavorare in gruppo è essenziale per il loro sviluppo sociale.
  • Educazione alla musica: La danza classica è strettamente legata alla musica, che aiuta a scandire i tempi dei movimenti e delle coreografie. I bambini, oltre a sviluppare senso del ritmo, imparano ad apprezzare la musica classica e ad adattare i loro movimenti ai diversi tempi musicali.
  • Gestione delle emozioni: La danza classica è anche uno strumento per imparare a gestire le emozioni. I bambini devono affrontare sia il successo che la frustrazione durante il loro percorso, imparando a controllare le proprie emozioni, a gestire la pressione di una performance pubblica e a superare le proprie paure.
  • Sviluppo della pazienza e della perseveranza: La danza classica richiede tempo e dedizione per padroneggiare i movimenti e migliorare la tecnica. I bambini imparano l’importanza della pazienza e della perseveranza, capendo che il miglioramento avviene attraverso la pratica costante e che i risultati si ottengono con l’impegno.
  • Preparazione alla vita professionale: Sebbene molti bambini non intraprenderanno una carriera nel mondo della danza, le competenze acquisite, come disciplina, concentrazione, collaborazione e gestione del tempo, sono abilità trasferibili a qualsiasi percorso professionale.
  • Divertimento e passione: Infine, uno dei motivi più importanti per far intraprendere ai bambini la danza classica è il divertimento. La danza è un’attività appassionante che permette ai bambini di esprimersi, divertirsi e creare legami con i compagni. Se praticata con passione, la danza può diventare una parte fondamentale della loro vita, arricchendola sotto molti aspetti.

In conclusione, far intraprendere ai bambini un’attività artistica come la danza classica non solo li aiuta a sviluppare una solida base fisica e tecnica, ma contribuisce anche al loro sviluppo emotivo, sociale e creativo.

È un’esperienza completa che arricchisce i bambini e li prepara a affrontare le sfide della vita con sicurezza e grazia.


FAQ sulla Danza Classica per Bambini

Ecco una tabella con 50 domande e risposte frequenti riguardanti la danza classica per bambini, speriamo che questa lista di FAQ sulla danza classica per bambini vi sia utile!

DomandaRisposta
A che età possono iniziare i bambini la danza classica?Solitamente intorno ai 3-4 anni, con lezioni di propedeutica alla danza.
Quali sono i benefici della danza classica per i bambini?Migliora la postura, la coordinazione, la forza fisica, la disciplina e l’autostima.
Quanto durano le lezioni di danza classica per bambini?Generalmente da 45 minuti a 1 ora per le fasce di età più giovani.
È importante avere una buona postura nella danza classica?Sì, una postura corretta è essenziale per eseguire i movimenti con precisione.
La danza classica può aiutare nello sviluppo motorio?Assolutamente sì, aiuta i bambini a sviluppare equilibrio, flessibilità e coordinazione.
Cosa devono indossare i bambini per le lezioni di danza classica?Di solito un body, collant e scarpette da danza. Le ragazze possono indossare una gonna di tulle.
I bambini devono fare stretching prima delle lezioni?Sì, il riscaldamento e lo stretching sono fondamentali per prevenire infortuni.
La danza classica può aiutare con la disciplina?Sì, la danza classica richiede concentrazione, rispetto delle regole e disciplina.
Quante volte a settimana dovrebbero frequentare le lezioni i bambini?Per i principianti, una o due volte a settimana sono sufficienti.
È normale che i bambini si sentano frustrati all’inizio?Sì, la danza classica richiede pratica e pazienza; è normale sentirsi frustrati inizialmente.
La danza classica è adatta anche ai maschi?Assolutamente sì, la danza classica è per tutti, indipendentemente dal genere.
I bambini possono iniziare la danza classica anche se non sono flessibili?Sì, la flessibilità si sviluppa con il tempo e la pratica.
Quali sono le basi della danza classica?Le cinque posizioni dei piedi e delle braccia, insieme agli esercizi alla sbarra.
Quali competenze sviluppano i bambini attraverso la danza classica?Coordinazione, forza muscolare, espressività, disciplina e capacità di concentrazione.
La danza classica aiuta a migliorare la fiducia in sé stessi?Sì, eseguire movimenti complessi e partecipare a spettacoli può rafforzare l’autostima.
Cosa fare se un bambino non vuole più frequentare le lezioni?È importante parlare con il bambino, capire le sue motivazioni e rispettare i suoi desideri.
Qual è la differenza tra danza propedeutica e danza classica?La danza propedeutica è una preparazione ludica e creativa per i bambini più piccoli, prima di affrontare la tecnica classica.
Quanto tempo ci vuole per imparare i passi base della danza classica?Dipende dal bambino, ma di solito occorrono alcuni mesi di pratica regolare.
La danza classica è adatta a tutti i tipi di corpo?Sì, la danza classica può essere praticata da bambini con diverse corporature.
Qual è il ruolo degli insegnanti di danza classica?Guidano i bambini nello sviluppo della tecnica, della disciplina e della passione per la danza.
La danza classica può migliorare la coordinazione?Sì, aiuta molto nello sviluppo della coordinazione motoria e della precisione nei movimenti.
Quali sono le scarpette più adatte per i bambini principianti?Le scarpette morbide con la suola divisa sono generalmente le più adatte per i principianti.
Quando un bambino può iniziare a usare le punte?Le punte si usano solo quando il bambino ha sviluppato forza e tecnica, solitamente intorno ai 10-12 anni.
La danza classica è pericolosa per le articolazioni?Se eseguita correttamente sotto la guida di un insegnante qualificato, non dovrebbe causare problemi.
Quanto è importante la musica nella danza classica per bambini?Molto importante, aiuta a sviluppare il senso del ritmo e la musicalità.
Che differenza c’è tra danza classica e moderna?La danza classica segue regole tecniche rigide, mentre la danza moderna è più libera e meno strutturata.
I bambini possono partecipare a spettacoli di danza?Sì, molti corsi di danza organizzano saggi o spettacoli per i bambini, che li aiutano a esprimersi sul palco.
Qual è il miglior modo per sostenere un bambino che fa danza?Incoraggiarlo, partecipare agli spettacoli e dimostrare interesse per i suoi progressi.
Un bambino può fare danza classica e altri sport?Sì, la danza classica si può combinare con altri sport, come nuoto o ginnastica.
La danza classica aiuta con la consapevolezza del corpo?Sì, insegna ai bambini a essere più consapevoli dei loro movimenti e della postura.
Come posso sapere se il mio bambino è portato per la danza classica?Se il bambino mostra passione e interesse per la danza e segue con impegno le lezioni, potrebbe essere portato per questa disciplina.
Ci sono esami da superare nella danza classica?In alcune scuole ci sono esami che i bambini devono sostenere per passare a livelli successivi.
Quali sono i principali stili della danza classica?I principali stili includono il metodo Vaganova (russo), Cecchetti (italiano) e Balanchine (americano).
È normale che un bambino si stanchi facilmente durante le prime lezioni?Sì, la danza classica richiede uno sforzo fisico a cui il bambino si abituerà con il tempo.
Come posso scegliere la scuola di danza giusta per il mio bambino?Verifica che la scuola abbia insegnanti qualificati, un ambiente positivo e un approccio adeguato all’età del bambino.
La danza classica può aiutare con la timidezza?Sì, partecipare a lezioni di gruppo e spettacoli può aiutare i bambini timidi a sviluppare fiducia in sé stessi.
La danza classica è una buona attività fisica per i bambini?Sì, è un’attività fisica completa che migliora forza, flessibilità e resistenza.
Le lezioni di danza classica devono essere sempre competitive?No, l’accento dovrebbe essere posto sul divertimento, l’apprendimento e la crescita personale, specialmente nei bambini piccoli.
Quali sono gli errori comuni dei principianti nella danza classica?Postura scorretta, poca attenzione ai dettagli e mancanza di controllo nei movimenti.
Quanto tempo impiega un bambino a prepararsi per uno spettacolo di danza?Dipende dalla complessità della coreografia, ma di solito richiede alcune settimane o mesi di prove.
La danza classica può aiutare a correggere problemi di postura?Sì, la danza classica si concentra molto su una corretta postura e può aiutare a migliorare eventuali difetti posturali.
Come posso sostenere il bambino durante le esibizioni?Essere presenti, incoraggiarlo e sottolineare i suoi progressi indipendentemente dal risultato.
Quali sono i vantaggi psicologici della danza classica?Aumenta la concentrazione, la fiducia in sé stessi, la capacità di lavorare in gruppo e la gestione delle emozioni.
I bambini possono seguire la danza classica a livello professionale?Sì, se mostrano talento e passione, possono continuare la formazione per diventare danzatori professionisti.
La danza classica aiuta con l’equilibrio?Sì, molte delle tecniche di base della danza classica migliorano l’equilibrio e la stabilità.
La danza classica aiuta a migliorare la concentrazione?Sì, imparare coreografie e movimenti complessi richiede molta concentrazione.
Cosa fare se il bambino è nervoso prima di una performance?Rassicuralo, ricordagli quanto si è preparato e che è normale sentirsi nervosi prima di un’esibizione.
I bambini devono fare dieta se praticano danza classica?No, i bambini non devono seguire diete particolari, ma è importante un’alimentazione sana ed equilibrata per supportare l’attività fisica.
La danza classica può migliorare la flessibilità?Sì, molte delle tecniche utilizzate nella danza classica aiutano ad aumentare la flessibilità nel tempo.

LA MAGIA DELLA DANZA CLASSICA PER BAMBINI