Come migliorare velocemente la tua danza
La ricerca dell’eccellenza è qualcosa che può diventare un’ossessione per i ballerini, soprattutto in ambito professionale.
Si è sempre tendenti a vedere una progressione costante che alla fine si tradurrà in una maggiore padronanza tecnica ed estetica.
Questa spirale ha il potenziale per sopraffare completamente il danzatore, se egli non riesce di buon grado a riconoscere tutti i piccoli miglioramenti vengono attuati nel suo sviluppo come artista professionale.
In realtà, questa insoddisfazione e questa sensazione travolgente sono legate al modo in cui focalizzi la tua attenzione; troppa ossessione per la danza e poca apertura alla possibilità di progettare una vita che ti aiuti a raggiungere il tuo massimo potenziale.
Per carità, essere ambiziosi e far nascere in sé il germoglio dell’impegno costante fa solo bene, ma da questo, non deve nascere nessuna dipendenza né tantomeno ossessione.
Se vuoi migliorare rapidamente le tue abilità nella danza, a parte venire alla scuola di ballo phoenix studio dance, ecco di seguito alcuni consigli da aggiungere alla tua preparazione artistica, consigli che non sono per forza legati alla danza.
Questa sfida continua alla ricerca dell’equilibrio, ti fornirà assistenza e supporto per aiutarti a creare un ballo (ed anche una vita) che ti dia più piacere e soddisfazione.
Il tutto in modo che tu possa concentrarti a migliorare la più velocemente la tua danza.
Cambia la tua mentalità come danzatore/danzatrice
Che tipo di energia sto portando in classe?
Pensi mai a te stesso durante una lezione?
Quali aspetti di ogni combinazione hanno funzionato davvero bene?
La maggior parte dei ballerini è solo interessata a identificare cosa può essere migliorato o cosa manca ad un passo: questa è una strategia davvero frustrante e limitante.
Dovresti prendere l’abitudine di riflettere sugli aspetti positivi di ogni combinazione e sulla conclusione di ogni lezione e non solo limitarti, ad un singolo passo o movimento.
Convinci te stesso che puoi raggiungere i tuoi obiettivi e poi dimostra che sei seriamente intenzionato a farlo mettendo lo sforzo necessario.
Una mentalità di crescita è qualcosa che ti gioverà molto basandosi su questo.
Riconosciamo anche che non si tratta solo dell’energia sfruttata nell’allenamento.
Puoi offrire possibilità di successo circondandoti di persone incoraggianti e dedite ad assisterti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi artistici.
Il tuo stato d’animo e la tua capacità di avanzare come ballerino saranno influenzati, sia positivamente che negativamente, se l’atmosfera dello studio di danza nel suo complesso è sgradevole o se il tuo istruttore è troppo severo o a volte anche offensivo.
Bada sempre come danzatore a ciò che utilizzi come cibo
Ciò che metti nel tuo corpo avrà un effetto su come ti senti, come balli e quanto velocemente ti riprendi da infiammazioni o infortuni di piccola o media entità.
Questo è legato al modo in cui interagisci con il cibo e alle decisioni che prendi su ciò che mangi, il nutrimento è alla base dell’allenamento per ogni tipo di disciplina artistica o sportiva esistente.
Una cosa evidente nel mondo della danza è che i ballerini devono dare priorità e rafforzare il loro rapporto con il cibo, prima di apportare modifiche ai pasti incentrati sulla nutrizione sportiva che ne deriverà.
Dopo aver raggiunto un punto nella tua relazione con il cibo in cui sei tranquillo e soddisfatto, equilibrato e a tuo agio, puoi allora iniziare a nutrirti per giungere ad un obiettivo preciso.
Innanzitutto, devi valutare l’equilibrio attuale dei tuoi macronutrienti, se il soggetto in questione soffre di allergie, intolleranze o disturbi alimentari, sarebbe opportuno passare anche alla categoria inferiore, ovvero quella della micronutrizione.
- Segui una dieta equilibrata che include proteine, carboidrati e grassi
- Cerca di incamerare fonti energetiche da quei macronutrienti che provengono da cibi integrali
- Cerca nella tua dieta di affidarti maggiormente a cibi che hanno una densità nutrizionale inferiore per mantenere un sano equilibrio (meglio mangiare in più riprese con cibi mediamente nutrienti, che con cibi molto grassi o pesanti sporadicamente).
- Le vitamine sono importanti, possono avere un’enorme influenza sui tuoi livelli di energia, umore e come ti esibisci in studio a livello energetico: la vitamina C e altre vitamine del gruppo B idrosolubili devono essere ingerite regolarmente così come l’importantissima vitamina D; il corpo può immagazzinare invece vitamine liposolubili A, D, E e K, pertanto non è necessario consumarle regolarmente come la C, la B e la D (ottime per mantenere sano il sistema immunitario).
- È necessario porre un’enfasi particolare sul ferro e sul calcio e sulla costante presenza delle sostanze elettrolitiche all’interno della tua dieta come sportivo.
Cerca supporto da compagni di danza o conoscenti
La maggior parte dei ballerini credono che per avere successo nel loro campo debbano essere forti e inflessibili, senza mai aver bisogno di nessuno, nemmeno in termini di assistenza.
Questo può essere assolutamente inutile e talvolta davvero controproducente, vi è sempre bisogno del punto di vista di qualcuno dall’esterno, per poter riconoscere e accettare la verità della situazione, la nostra bravura, le imperfezioni ed il miglioramento.
Esistono ragioni diverse per cui i ballerini sono restii a ottenere l’aiuto di cui hanno bisogno, Se non puoi risparmiare mezz’ora per te stesso ogni giorno, che sia per meditare o parlare con qualcuno aprendo almeno un “chakra sociale”, è probabile che tu abbia bisogno di un allenatore mentale, piuttosto che di uno per la danza.
Il miglioramento lo si ottiene su più fronti e non solo sul piano muscolare, della flessibilità o del movimento, ma anche attraverso l’enfatizzazione delle energie sottili che albergano in ognuno di noi.
Migliorando la fiducia in se stessi, relazionandosi con gli altri e mettendo sempre in discussione noi stessi, attraverso il dibattito sociale, si possono ottenere risultati più che sorprendenti.
Punta anche nel ballo verso uno stato di equilibrio mentale
Se vuoi fare progressi più rapidi nella danza, è essenziale impegnarti nell’autoriflessione e avere fiducia in te stesso.
I tuoi pensieri non dovrebbero essere interamente consumati dal ballo tutto il tempo e senza pause intermedie, prenditi ogni tanto una “vacanza mentale”.
Sviluppa attività anche al di fuori della danza in modo da poter ampliare i tuoi orizzonti e stringere relazioni con altre persone, che non per forza siano coinvolte nel mondo della danza, o che capiscano qualcosa di ballo anche solo lontanamente.
Le interrelazioni sociali ci offrono l’opportunità di evadere dalla routine lavorativa, artistica o sportiva che svolgiamo.
L’amicizia può dunque essere trovata un po’ ovunque e non solo nel “proprio orticello”.
Determina esattamente cosa intendi quando dici che vuoi essere più in equilibrio come essere umano, poiché l’equilibrio è molto singolare ed è unico nell’esperienza di ognuno.
Il programma continuo potrebbe essere utile per alcuni ballerini nella gestione dello stress e dell’ansia.
D’altra parte, è possibile che alcuni di voi vadano continuamente perché vi piace il quadro rigoroso che prevede il processo alimentare, soprattutto per il fatto che per essere un danzatore accademico, si ha davvero poco tempo per alimentarsi durante la giornata (ma anche per questo occorre stare molto attenti che non trascendi in patologia).