CORSI BALLI DI COPPIA A MILANO, DANZE PER COPPIE
TRA DAMA E CAVALIERE
Corsi Ballo di coppia a Milano per ogni livello e disciplina, scopri tutti i corsi delle danze in coppia presenti nel calendario della programmazione di Phoenix a.s.d., tanti stili differenti di danze a disposizione per lo svago tra dama e cavaliere, ideale per coloro che decidono di affacciarsi sul mondo del ballo anche per la prima volta.DANZA TRAMITE L’ELENCO DEI DEI CORSI SCORRENDO VERSO IL BASSO, OPPURE VAI DIRETTAMENTE ALLE SEZIONI TRAMITE I BOTTONI “SCORCIATOIA” QUI SOTTO.
I corsi di ballo a Milano della Phoenix a.s.d. includono anche il ballo di coppia: come molti di voi già sapranno, quando arriva il momento di scegliere un tipo di ballo di coppia all’interno di una famiglia (in particolare tra quelle composte da un nucleo di sole 2 persone), si entra in una serie infinita di dibattiti tra i partners:
in molti casi è meglio essere single e poter così scegliere liberamente il corso di danza in coppia che più preferiamo… 🙂
Contrariamente, quando si è in coppia a scegliere un’ipotetica disciplina di danza, in alcuni casi diventa tutto molto più scomodo, spesso con risultati poco vantaggiosi per entrambi.
Fortunatamente il più delle volte non risulta essere così, spesso infatti i partners hanno le idee chiare e sono completamente predisposti verso uno o più corsi di ballo per coppie, dapprima esaminati e discussi con pazienza e soprattutto “altruismo” tra le mura di casa.
A noi della Phoenix a.s.d. però piace giocare, ci siamo dunque divertiti a scrivere questa breve e divertente guida che elenca le potenziali e frequenti problematiche che potrebbero essere riscontrate all’interno di una coppia, specialmente nel momento di una decisione importante, come appunto quella di dover scegliere a quale corso di danza, poter partecipare con la propria dolce metà.
In molti dei punti che si andranno a leggere ci si potrà anche ritrovare caratterialmente, proprio per il fatto, che sono tutti punti estrapolati da vicende che realmente abbiamo avuto il piacere di riscontrare, tra i coniugi, attraverso i lunghi anni di esperienza e di insegnamento.
Auguriamo una buona lettura a tutti i maschietti e le femminucce… Ci auguriamo vivamente di non far litigare nessuno!
I PROBLEMI DELLE COPPIE ALL’INTERNO DEL BALLO:
- La moglie intraprendente:
capita che alcune donne iscrivano di nascosto il proprio marito o compagno ad un corso di ballo per coppie, senza però aver mai avvertito in lui, nemmeno una molecola di interesse nei confronti della danza; queste compagne di vita decidono inconsciamente ed in maniera alquanto istintiva, che al proprio cavaliere a priori, piacerà moltissimo ballare in coppia con loro…
Lasciatevi spiegare che purtroppo il più delle volte, lui preferirà un panino, una birra, un divano o altre mille possibilità, anziché venire con voi a ballare.
Consiglio: discutetene sempre prima, oppure lasciate perdere, la forzatura è sempre sbagliata! - Il “maschio Alpha”:
questo soggetto preferisce il calcio, non predilige il ballo di coppia e semmai deciderà di parteciparvi, lo farà solo ed esclusivamente per carità (o pena) nei confronti dell’amata compagna, pertanto sempre pronto ad andare in escandescenza o in “stato di decadimento” o di “offesa fulminea”, se e quando l’insegnante (o persino la compagna), oserà solo fargli notare un semplice errore commesso a lezione.
Questo tipo di esemplare di sesso maschile non ha pazienza e si stufa presto, sarà pertanto arduo compito della sua dama tenerlo a briglia stretta ed a orecchie basse!
Consiglio: Se non potete domarlo, basterà sostituirlo :-). - Timidezza, un altro luogo comune:
è certamente l’insicurezza che si genera nel profondo dell’anima delle persone timide o introverse…
Sappiate che tutti desiderano ballare in coppia, c’è solo chi ha il “coraggio” di farlo mettendosi in gioco, per questo, anche se attraverso i primi passi le persone intraprendenti si sentono meno mobili del calcestruzzo armato, loro non mollano…
Non mollano Mai!
Questo sta a significare che chiunque può provare a danzare, dagli estroversi ai più timidi, non saperlo fare all’inizio è la cosa più naturale sulla faccia del pianeta, per questo i nostri maestri sono scelti appositamente per mettervi a vostro agio, sempre nei limiti della pazienza umana…
Consiglio: buttatevi sempre, fregandovene dei pareri altrui, di un pubblico o delle circostanze, in tutto e per tutto quello che può interessarvi, dal ballo a qualsiasi altra cosa. - Arrivano gli esperti:
Ebbene sì, anche nel ballo di coppia o nella stessa danza, esistono le persone che sono (o in alcuni casi si sentono) esperti più che navigati, gente sicurissima delle proprie capacità cognitive ed attitudini sportive, che non vedono l’ora di mostrare i loro virtuosismi e tutto ciò che sanno fare o che hanno imparato negli anni di studio, sbagliando quasi sempre!…
Nel tempo abbiamo imparato bene, a nostre stesse spese, che chi decanta virtù, il più delle volte sbaglia nel valutare le proprie capacità, sbaglia di parecchio.
Consiglio: l’umiltà è la prima regola per stare all’interno di un gruppo e di una sala da ballo. - Sono single e me ne vanto:
La maggior parte degli uomini single ed anche delle donne che scalpitano per partecipare ad un corso di ballo in coppia, spesso lo fa non solo propriamente per imparare i segreti del ballo…
Molte persone lo fanno perché vogliono espandere i propri rapporti sociali, conoscere quindi nuove persone, interagire con nuovi gruppi, trovandosi anche in uscite serali extra scolastiche e così via…
La cosa divertente ed anche piacevole è che tantissime volte capita che nascano nuovi amori dagli stessi corsi di ballo, soprattutto per quanto riguarda i giovani.
Negli anni è capitato spesso (come per un’agenzia matrimoniale di tutto rispetto), di decretare vere e proprie storie d’amore durature grazie ai corsi di ballo tra uomini e donne!
Non sono cose che capitano sempre, ma quando accadono, anche a noi maestri fa piacere ricordare gli incontri nati grazie alla medesima passione per la danza di coppia.
Consigli per il ballo tra coppie
Consiglio generale: andare a ballare in coppia è un ottimo metodo per distrarsi dalla monotonia della routine quotidiana, conoscere tantissima gente ed in certi casi, cambiare completamente vita sociale, molto spesso in meglio!
Di storie da raccontare ve ne sarebbero un’infinità, ma questo basta per farvi intuire come il ballo di coppia tra uomo e donna può radicalmente far cambiare e, spesso migliorare, la nostra condizione di vita sociale.
Ti aspettiamo senza impegno con la tua compagna/o per una prova ad uno dei nostri corsi di ballo per coppie a Milano, presso la Phoenix Studio Dance a.s.d. Contattaci ora per qualsiasi informazione!
Cos’è esattamente il ballo di coppia?
Esistono varie discipline di danza che appartengono al ballo di coppia, il quale coinvolge due persone che ballano insieme come partner.
A causa della natura di questo particolare tipo di danza, richiede un alto livello di collaborazione e coordinamento tra i due ballerini affinché si muovano all’unisono.
Esistono diversi tipi di ballo di coppia e ognuno ha i suoi movimenti e le sue qualità uniche che lo distinguono dagli altri.
Il tango argentino, la salsa, il mambo, la rumba, il valzer, il foxtrot, il cha-cha-cha, il ballo liscio, la kizomba e molti altri sono tutti esempi di balli di coppia frequenti.
Sia il livello amatoriale che quello professionale possono essere raggiunti attraverso la pratica del ballo di coppia.
Molte persone la considerano un’attività gioiosa e socievole che ti dà la possibilità di comunicare con il tuo partner attraverso la musica ed esprimerti attraverso il movimento.
È possibile imparare a ballare in coppia frequentando corsi di danza presso una scuola di danza o partecipando a laboratori e corsi specifici appositamente studiati.
Puoi anche migliorare le tue capacità di ballo in coppia guardando una delle numerose lezioni video accessibili anche online su portali dedicati o anche gratuitamente.
Riassumendo, la danza di coppia è un tipo di danza in cui due individui ballano insieme come partner.
Queste tipologie di danze richiedono cooperazione, coordinamento e sincronizzazione da parte dei suoi partecipanti.
Le persone sono in grado di connettersi tra loro tramite musica e movimento, il che rende l’attività piacevole e appagante.
Il Fascino Intramontabile del Ballo di Coppia, la Connessione nella danza
Il ballo di coppia è una forma d’arte affascinante che ha affondato le sue radici nella storia dell’umanità, il tutto unendo persone attraverso la musica e il movimento.
Da eleganti balli di corte a espressioni di cultura popolare, questa pratica sociale ha attraversato secoli di evoluzione, preservando la sua bellezza intrinseca e la capacità di trasmettere emozioni profonde.
Origini del Ballo di Coppia
Le prime tracce del ballo di coppia risalgono a tempi antichi, quando le tribù primitive ballavano attorno a fuochi per celebrare le stagioni, onorare gli dèi o rafforzare i legami sociali.
Queste danze primitive spesso coinvolgevano passi e movimenti coordinati tra due persone, simboleggianti unità e cooperazione.
Tuttavia, il ballo di coppia come lo conosciamo oggi, con le sue regole e i suoi stili specifici, ha radici più profonde nelle corti nobiliari del Rinascimento.
Durante questo periodo, il ballo di corte divenne una forma di intrattenimento aristocratico, utilizzata per celebrare matrimoni e altre occasioni importanti.
I ballerini imparavano complessi passi di danza e venivano istruiti sull’etichetta e sui modi di corte.
Evoluzione del ballo di coppia nel XIX e XX secolo
Nel XIX secolo, il ballo di coppia si diffuse a livello internazionale, influenzato dalle diverse culture e tradizioni di tutto il mondo.
Danze come il valzer, la polka e il tango divennero popolari in Europa, mentre gli Stati Uniti abbracciarono il foxtrot, il charleston e lo swing.
Con l’avvento della musica jazz e l’epoca del Proibizionismo negli anni ’20, il ballo di coppia assunse un ruolo di rilievo nella cultura popolare americana.
I locali notturni e i ballrooms divennero luoghi di incontro per ballerini di tutte le età, etnie e classi sociali, in cui la musica e il ballo favorivano l’interazione sociale e il divertimento.
Il ballo di coppia entra nell’era moderna
Negli anni ’50 e ’60, il ballo di coppia viveva una vera e propria rivoluzione con l’avvento del rock ‘n’ roll.
Il twist e il boogie woogie divennero i balli di coppia più popolari, esprimendo la gioia di vivere e la libertà giovanile dell’epoca.
Con l’evoluzione della musica pop e delle tendenze culturali, il ballo di coppia si è adattato ai nuovi stili e gusti.
La disco dance degli anni ’70, la salsa degli anni ’80 e il merengue degli anni ’90 hanno continuato a mantenere viva questa tradizione, aggiungendo una varietà di movimenti e ritmi affascinanti.
Il ballo di coppia oggi
Nel XXI secolo, il ballo di coppia continua a essere un’attività apprezzata da molte persone in tutto il mondo.
Oltre al divertimento, è anche una forma di espressione artistica e una piacevole attività fisica.
Ballare in coppia offre la possibilità di connettersi con il partner in modo unico, creando un’armonia di movimenti e comunicazione non verbale.
Molti ballerini di coppia partecipano a competizioni e spettacoli, dimostrando la loro abilità tecnica e la passione per questa arte.
Altri lo considerano una forma di ritiro sociale, in cui possono sfuggire allo stress quotidiano e immergersi nella bellezza del movimento.
In conclusione, il ballo di coppia ha attraversato millenni di storia umana, adattandosi e influenzando la cultura e la società lungo il cammino.
È un’arte che riflette la connessione tra le persone, una manifestazione di emozioni e di gioia condivisa.
Indipendentemente dalla sua evoluzione, il fascino intramontabile del ballo di coppia continua a unire le persone e ad arricchire la nostra esperienza umana, attraverso danze di coppia come la salsa, la bachata, il liscio unificato e altre ancora.
Nascita della danza in coppia
La danza in coppia ha una lunga storia che risale a molti secoli fa.
Tuttavia, è importante notare che la danza in coppia ha radici diverse in diverse culture e regioni del mondo.
Di seguito, fornirò un’overview generale della nascita della danza in coppia in alcune di queste culture:
Danza di coppia nelle culture tribali: La danza in coppia nelle culture tribali ha radici antiche che risalgono a millenni fa. Tribù africane, asiatiche e indigene di tutto il mondo hanno praticato la danza in coppia come parte fondamentale delle loro tradizioni rituali e sociali. Ad esempio, alcune tribù africane come gli Zulu in Sudafrica hanno danzato in coppia durante cerimonie di matrimonio e celebrazioni tribali sin dall’antichità.
Danza di coppia nel mondo occidentale: In Europa, la danza in coppia ha una storia che può essere fatta risalire almeno al Medioevo. Nei castelli medievali, le danze di coppia erano eseguite durante i banchetti nobiliari e le celebrazioni di corte. Nel Rinascimento europeo, le danze di coppia diventarono più strutturate e formali, con passi coreografati e posizioni specifiche. Un esempio noto è il minuetto, una danza sociale di coppia che divenne popolare nei circoli aristocratici del XVII secolo.
Danza di coppia in America: Negli Stati Uniti, la danza di coppia ha radici europee ma ha subito un’evoluzione unica. Nel XIX secolo, il ballo di coppia divenne una parte fondamentale delle feste e dei raduni sociali nelle comunità americane. Durante il XX secolo, con l’avvento della musica jazz e delle culture afroamericane, emersero nuovi stili di danza di coppia, tra cui il lindy hop e il jitterbug. Questi stili influenzarono la nascita del rock ‘n’ roll e dell’hip-hop, che hanno portato a una varietà di stili di danza di coppia moderni.
Danza di coppia in America Latina: L’America Latina ha una ricca tradizione di danza di coppia, spesso caratterizzata da passioni e ritmi ardenti. Il tango argentino, ad esempio, emerse nell’Argentina del XIX secolo e divenne un’icona della cultura argentina. Altre danze di coppia latinoamericane famose includono la salsa cubana, il samba brasiliano e la bachata dominicana. Queste danze incorporano influenze indigene, africane ed europee e sono spesso eseguite durante feste e celebrazioni.
Danza di coppia in Asia: In Asia, la danza di coppia ha radici altrettanto antiche. Ad esempio, in Cina, la danza del leone è una tradizione di coppia che risale a secoli fa ed è eseguita durante il Capodanno cinese e altre festività. In India, le danze di coppia sono parte integrante delle celebrazioni di matrimonio e delle feste tradizionali, con stili come il Bharatanatyam e il Kathak.
In generale, la danza in coppia ha attraversato secoli di evoluzione e si è adattata alle influenze culturali e musicali del tempo.
Questa forma d’arte ha ispirato la creazione di numerosi stili e tradizioni, contribuendo alla diversità culturale del mondo.
Oggi, la danza in coppia rimane un modo popolare per esprimere emozioni, divertirsi, celebrare la cultura e promuovere l’interazione sociale in tutto il mondo.