fbpx
Skip to main content

Ballerini Hip Hop famosi della storia


Ballerini Hip Hop famosi della storia
IL BLOG DELLA DANZA DI PHOENIX STUDIO DANCE

Uno dei motivi principali per i quali oggi l’hip-hop sta ricevendo più attenzione di un tempo, oltre al fatto che nel suo complessivo non è più comunemente associato solo alla vita da strada e ai club notturni, è l’attuale mania collettiva per i programmi di danza in televisione.

Attraverso serie, documentari e trasmissioni, la tv ha infatti avuto nel corso della storia della danza (non solo quella hip hop), un tipo di ruolo fondamentale come strumento divulgatore di nuove mode e tendenze moderne.

L’hip-hop è fondamentalmente un insieme abbastanza massivo di danze urbane costruite su una base di blocco (breaking), scoppio (popping) e rottura (locking).


PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUGLI STILI:


Cercheremo in questo breve articolo di menzionare artisti di ballo hip hop della famosa old school (la vecchia nonché prima generazione di danzatori hip hop), cercando però di non tralasciare anche nomi di ballerini di hip hop importanti contemporanei, degni anch’essi di essere menzionati.

Il Mondo è naturalmente pieno di ballerini strabilianti, purtroppo solo pochi riescono a raggiungere fortuna e gloria, riuscendo a farsi conoscere anche in ambito mediatico e soprattutto dalle masse.

Il lavoro del ballerino di hip hop è davvero considerabile come una mansione molto difficile; è pieno di danzatori fenomenali che però son dovuti tornare, dopo anni passati ad allenarsi in accademia o per le strade, coi piedi per terra scontrandosi a muso duro con la cruda realtà.

La fortuna è una componente fondamentale, è vero, qualcuno è riuscito a crearsela da sé, ma spesso il successo arriva quando meno uno se lo aspetta, amalgamando come per magia e in quantità eguali, una serie di elementi come bravura, umiltà, intelligenza, furbizia e un pizzico di fortuna.


Ballerini di hip hop old school famosi

I danzatori hip hop old school sono quelli inerenti alla prima era dell’hip hop, quando la musica rap inizia a farsi strada nei quartieri interni e periferici delle grandi città come New York e Los Angeles.

Un momento storico di riscatto per le popolazioni meno abbienti delle grandi metropoli, quando soprattutto i neri iniziano a denunciare grazie a questo nuovo stile musicale, problemi politici, sociali e culturali attraverso i contenuti delle loro canzoni “homemade”.

Questo è il momento della nascita della breakdance e di seguito del ballo hip hop per le strade delle più famose metropoli mondiali (europa inclusa).

Run DMC

Questo nome potrebbe non essere familiare alle generazioni un poco più recenti.

I Run-DMC sono stati tra i tanti, uno dei primi ed  importanti gruppi hip-hop degli anni ’80, conosciuti soprattutto per le loro onnipresenti performance di ballo hip-hop durante le loro esibizioni pubbliche e televisive.

Lanciarono uno stile particolare anche a livello di immagine.

Aaliyah 

Aaliyah è stata una importante cantante hip-hop e di musica popolare, nonché ballerina di questi stili degli anni ‘90. 

È stata inserita tra le migliori danzatrici di sempre. 

Il suo stile era unico ed esaltante, includeva varie tendenze e stili di hip-hop (che iniziavano a nascere a livello urbano). 

Fece parte del famoso trio pre “Destiny Child”, le “TLC”, trio che fece molto scalpore con il conosciuto singolo “No Scrubs”.

Sfortunatamente, è morta in un disastro aereo nel 2001. 

Nel corso della sua carriera, ha condiviso il palco con artisti hip-hop innovativi e di spessore storico.

Paula Abdul

Diventata famosa come giudice di American Idol, ha però da sempre avuto un seguito di culto per le sue doti coreografiche e abilità come cantante professionista.

Come coreografa e ballerina hip-hop, ha lavorato e istruito con i suoi passi di ballo, artisti famosi come Janet Jackson.

Ha anche coreografato la performance di ballo al pianoforte di Tom Hanks nel film Big.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti come quello di “Best of Dance”, nel corso della sua lunga carriera; ha lavorato inoltre anche per Hollywood facendosi conoscere ed apprezzare per la mitica coreografia della scena della pianola gigante del film “Big”. 

Grazie a questa idea inizierà a fondere lo strumento del piano classico con i breakbeat della musica hip-hop e viceversa, aiutandosi con tale strumento durante le lezioni di ballo e musica hip hop.

Michael Jackson

Sebbene Michael Jackson sia considerato il re del pop, molti dei suoi stili di danza hanno le loro radici nell’hip hop. 

Ha creato una miscela distintiva di pop e hip-hop meritevoli di danza fondendo i movimenti di danza hip-hop con funk, soul e boogaloo elettrico. 

Il suo vestito e il suo stile sono elogiati in tutto il mondo per essere distintivi della sua persona e di chi nel tempo ha cercato di emularlo artisticamente nello stile di ballo.


Ballerini di hip hop new school famosi

La new school hip hop si basa sull’evoluzione diretta e sulla contaminazione indiretta della old school hip hop.

Come ogni cosa, anche l’hip hop ha subito cambiamenti nel tempo, speso fondendosi con stili da lui stesso partiti e poi tornati al mittente.

L’hip hop new school mescola a qualcosa di molto più accademico, l’hip hop tradizionale, favorendo in molti casi una fusione che da vita a nuovi sottogeneri di ballo.

Tabitha e Napoleon D’umo (NappyTabs)

Chi non ha sentito parlare di questa coppia incredibile e sorprendente?

In realtà, si sono incontrati a scuola e hanno iniziato a coreografare routine di ballo hip-hop per la compagnia di danza alla quale erano affiliati, Culture Shock. 

Ora ci sono coreografi a tempo pieno per programmi mainstream.

Hanno anche coordinato le coreografie di ballo per l’incredibile tour mondiale di Michael Jackson del Cirque du Soleil. 

Hanno anche collaborato con una sfilza infinita di celebrità, tra cui Christina Aguilera, Jennifer Lopez e molti altri ancora.

Ciara 

Ciara è una ballerina e cantante americana che ha debuttato nei primi anni del 2000. 

Ha guadagnato popolarità grazie al suo stile e alle sue canzoni ideate proprio per la danza hip-hop.

Inoltre, ha vinto uno dei premi di ballo più rinomati ai Soul Train Music Awards del 2010.

Ha collaborato con grandi nomi di artisti rap come Ja Rule e Flo Rida.

Beyoncé

Quasi tutti gli amanti dell’hip-hop hanno sentito parlare di Beyoncé, anche se la sua non è una musica propriamente hip hop, viene da sempre invitata a partecipare a produzioni da parte di grandi artisti rap.

Beyoncé Knowles è una delle ballerine, cantanti e artiste con spiccata personalità più potenti di oggi. 

Ha iniziato la sua carriera come membro delle Destiny’s Child e ha continuato ad avere una carriera come cantante e danzatrice solista per i suoi video, dopo la scomparsa del gruppo. Il suo brano campione d’incassi è “Single Ladies”, il quale ha scatenato una mania dello stile dance presente nel videoclip a livello mondiale; molti dei movimenti di questa particolare coreografia sono diventati così popolari, da essere ormai codificati in molte routine hip-hop.


Ballerini Hip Hop dal 1990 ad Oggi

Dal 1990 ad oggi, la danza hip hop ha continuato a evolversi, passando da una sottocultura di strada a un fenomeno globale, influenzando la musica, la moda e l’arte in generale.

La sua versatilità ha permesso a molti ballerini di emergere, raggiungendo il successo non solo nei circoli underground ma anche su palcoscenici internazionali.

Di seguito, un elenco dettagliato dei ballerini hip hop più famosi di questi ultimi decenni, con particolare attenzione al loro contributo al mondo della danza e alla cultura pop.

  • Twitch, nome d’arte di Stephen Boss, è diventato una figura di spicco grazie alla sua partecipazione a programmi come “So You Think You Can Dance” e il suo ruolo di DJ nello show di Ellen DeGeneres. Con uno stile che mescola popping, locking e freestyle, Twitch è riuscito a guadagnarsi un posto di rilievo nel mondo dello spettacolo. La sua carriera, che ha incluso anche ruoli cinematografici come nel film “Step Up”, è un esempio di come un ballerino di hip hop possa diventare una figura centrale nella cultura pop americana.
  • Lil’ Buck è uno dei pionieri del “jookin”, una forma di street dance originaria di Memphis. Lil’ Buck ha portato questo stile a un livello completamente nuovo, combinandolo con elementi di danza classica. Uno dei suoi momenti più iconici è stata la collaborazione con Yo-Yo Ma, durante la quale ha eseguito una coreografia su un brano classico, rompendo le barriere tra l’hip hop e la danza tradizionale. Questo ballerino ha dimostrato come il jookin possa essere un linguaggio universale, capace di fondere stili apparentemente opposti.
  • Jabbawockeez è un gruppo di ballerini che ha rivoluzionato il mondo della danza hip hop grazie al loro stile caratteristico e alle loro coreografie precise. Dopo aver vinto la prima edizione di “America’s Best Dance Crew”, i Jabbawockeez sono diventati una sensazione mondiale, esibendosi in show a Las Vegas e in eventi di alto profilo. La loro caratteristica principale è l’uso di maschere bianche che uniformano i membri, facendo sì che l’attenzione del pubblico si concentri esclusivamente sulla danza. Il loro impatto sulla cultura hip hop è innegabile, e continuano a essere un punto di riferimento per le nuove generazioni di ballerini.
  • Poppin’ Pete, membro fondatore degli Electric Boogaloos, è una leggenda vivente del popping, uno degli stili più importanti della danza hip hop. Con una carriera che si estende per più di quattro decenni, Poppin’ Pete ha influenzato numerosi ballerini in tutto il mondo. Il suo stile distintivo, caratterizzato da movimenti scattanti e fluidi, ha reso il popping uno degli stili di danza più riconoscibili e influenti della cultura hip hop. Oltre alle sue esibizioni, ha contribuito alla diffusione del popping attraverso workshop e masterclass, mantenendo viva la tradizione di questa forma d’arte.
  • Chris Brown, oltre a essere un cantante di successo, è uno dei performer più talentuosi nella danza hip hop. Con coreografie energiche e movimenti fluidi, Chris Brown ha trasformato ogni sua performance in uno spettacolo visivo, mescolando hip hop con elementi di danza contemporanea. Le sue esibizioni live e nei video musicali hanno ispirato molti giovani ballerini e hanno consolidato il suo status di artista poliedrico, capace di dominare tanto il mondo della musica quanto quello della danza.
  • Les Twins, alias Laurent e Larry Bourgeois, sono due gemelli francesi che hanno raggiunto la fama mondiale grazie al loro stile unico di danza, che mescola hip hop, popping, locking e altri elementi di street dance. Con una fluidità impressionante e una capacità di improvvisazione fuori dal comune, Les Twins hanno collaborato con artisti come Beyoncé, Missy Elliott e Jay-Z. Hanno vinto numerose competizioni di danza, tra cui il prestigioso “World of Dance”. La loro versatilità e creatività li hanno resi icone mondiali nel panorama della danza hip hop, e il loro lavoro ha influenzato una generazione di ballerini. Con una carriera che li ha visti viaggiare in tutto il mondo, i due gemelli francesi sono diventati simboli di eccellenza e innovazione nel mondo della danza. Il loro stile unico, che combina movimenti eleganti con coreografie improvvisate, ha ispirato centinaia di giovani ballerini. I loro successi nel mondo della musica, grazie a collaborazioni con star mondiali, e nel cinema li rendono figure emblematiche della cultura hip hop moderna.
  • Paris Goebel è una coreografa neozelandese di fama internazionale, nota per aver lavorato con artisti come Justin Bieber, Rihanna e Jennifer Lopez. Paris ha creato uno stile di danza unico, caratterizzato da movimenti potenti e una spiccata teatralità. Il suo gruppo di danza, le ReQuest, ha vinto numerosi premi a livello mondiale, consolidando la sua reputazione come una delle coreografe più innovative e richieste nel settore. Il lavoro di Paris Goebel non si limita solo alle performance: ha creato coreografie virali come il video di “Sorry” di Justin Bieber, che ha accumulato miliardi di visualizzazioni.
  • Keone e Mari Madrid sono una coppia di ballerini e coreografi che hanno conquistato il mondo della danza hip hop con il loro stile narrativo. Keone e Mari sono noti per la loro capacità di raccontare storie attraverso la danza, combinando movimenti intricati con una profonda espressione emotiva. Hanno lavorato con artisti come Ed Sheeran e BTS, e il loro lavoro è stato riconosciuto in tutto il mondo. La loro influenza nel mondo della danza hip hop va oltre le esibizioni, poiché hanno anche creato programmi di insegnamento e video educativi per aiutare i ballerini emergenti a perfezionare la loro arte.
  • Brian Puspos è un ballerino e coreografo che ha guadagnato notorietà grazie alle sue esibizioni nel programma “America’s Best Dance Crew” con il gruppo SoReal Cru. Brian è famoso per il suo stile che mescola hip hop con elementi di jazz e danza contemporanea, rendendo le sue coreografie estremamente emozionanti e potenti. Oltre alle esibizioni televisive, ha lavorato come coreografo per artisti musicali e ha condotto workshop di danza in tutto il mondo, diventando una figura rispettata nel settore della danza hip hop.
  • Teyana Taylor, cantante e ballerina, ha ottenuto una vasta popolarità grazie alla sua presenza scenica e alle sue doti di performer. La sua esibizione nel video musicale di Kanye West “Fade” ha dimostrato al mondo il suo incredibile talento come ballerina, portando l’attenzione su di lei anche dal punto di vista della danza. Con uno stile che mescola hip hop, street dance e movimenti più sensuali, Teyana Taylor è diventata una delle artiste più rispettate e ammirate nella cultura hip hop.
  • Tricia Miranda è una coreografa che ha lasciato il segno nel mondo della danza hip hop, lavorando con artisti di alto profilo come Beyoncé, Missy Elliott e Nicki Minaj. Le sue coreografie sono note per essere audaci, potenti e piene di energia, con movimenti che rispecchiano perfettamente l’intensità della musica hip hop. Miranda è anche un’insegnante apprezzata, e i suoi video tutorial di danza hanno accumulato milioni di visualizzazioni su YouTube, ispirando una nuova generazione di ballerini.
  • Shane Sparks è un nome di rilievo nella coreografia hip hop. Con una carriera che include lavori in film come “You Got Served” e “Step Up”, Shane ha contribuito a portare la danza hip hop a un pubblico mainstream. Le sue coreografie sono state protagoniste di show come “So You Think You Can Dance”, dove il suo stile innovativo ha colpito sia il pubblico che la critica. Sparks ha avuto un impatto significativo anche come insegnante, aiutando giovani ballerini a migliorare e a trovare il loro stile nel mondo della danza.
  • Madd Chadd, conosciuto anche come Chadd Smith, è noto per il suo incredibile controllo del corpo e le sue abilità nel movimento robotico. È diventato famoso grazie alla sua partecipazione ai film della saga “Step Up” e per le sue esibizioni con il collettivo LXD (Legion of Extraordinary Dancers). Madd Chadd è considerato uno dei migliori ballerini di “robotic dance” al mondo e la sua precisione nei movimenti lo ha reso una leggenda nel panorama della danza hip hop.
  • Ayo & Teo, un duo di fratelli ballerini, hanno fatto irruzione sulla scena hip hop con la loro canzone “Rolex” e le loro coreografie virali su piattaforme come YouTube e Instagram. Il loro stile di danza è caratterizzato da movimenti veloci, energia travolgente e una forte influenza della street dance. Hanno ispirato numerose sfide di danza sui social media e hanno collaborato con artisti di alto profilo come Chris Brown. Ayo & Teo hanno portato la danza hip hop a un nuovo pubblico, dimostrando come le piattaforme digitali possano aiutare i ballerini a raggiungere una fama globale.
  • Fik-Shun è un altro ballerino che ha catturato l’attenzione del pubblico grazie alla sua partecipazione a “So You Think You Can Dance”. Con uno stile estremamente personale che unisce popping, freestyle e animazione, Fik-Shun ha stupito giudici e spettatori per la sua capacità di raccontare storie attraverso la danza. Oltre alla sua bravura tecnica, è noto per la sua incredibile espressività, rendendolo uno dei ballerini hip hop più amati degli ultimi anni.
  • Kinjaz è un collettivo di danza fondato da Mike Song e Anthony Lee. Questo gruppo è noto per le sue coreografie sincronizzate e il suo approccio innovativo alla danza. I Kinjaz sono diventati una forza dominante nel mondo della danza hip hop, partecipando a competizioni come “World of Dance” e collaborando con artisti di alto livello. La loro dedizione alla perfezione e la loro capacità di fondere elementi di varie culture e stili li hanno resi uno dei gruppi di danza più influenti del panorama contemporaneo.

Les Twins, Jabbawockeez, Kinjaz, Poppin’ Pete, Twitch, Lil’ Buck, Madd Chadd, Brian Puspos, Ayo & Teo, Teyana Taylor, Keone e Mari Madrid, Shane Sparks, Paris Goebel e molti altri ballerini hanno dimostrato come la danza hip hop possa essere più di una semplice espressione fisica.

Essi hanno trasformato questa forma d’arte in un linguaggio universale, capace di comunicare emozioni, raccontare storie e unire persone di diverse culture e background.

La danza hip hop continua a crescere ed evolversi, grazie a questi pionieri che, con il loro talento e la loro passione, ispirano le nuove generazioni.


NOTIZIA