Stili della Danza Mediorientale
La Danza Mediorientale, conosciuta in Occidente come Danza del Ventre o Bellydance, racchiude moltissimi stili al suo interno.
Indice dei Contenuti
ToggleVEDI ANCHE QUESTI ARGOMENTI CORRELATI:
Il Mondo Arabo è molto vasto e fanno parte della Lega degli stati arabi ben 22 Paesi che hanno culture ed usanze simili, ma in alcuni casi anche molto differenti tra loro e che si riflettono automaticamente nella danza creando diversi stili legati ad altrettante diverse tradizioni.
E’ importante fare una distinzione tra i vari stili che spesso appartengono a zone e Paesi differenti, o anche all’interno dello stesso Paese, ma che sono nate in contesti sociali differenti.
Possiamo dunque classificare la Danza Mediorientale in 3 categorie che al loro interno sono composte da tanti stili di danza diversi.
Queste 3 categorie si differenziano in:
- Stile Classico
- Stile Popolare e Folklorico
- Stile Moderno
Generi di danze presenti nello stile Classico della danza mediorientale
- Raqs Sharqi
- Majancee
- Muwashahat (qui la ballerina ha una figura più allungata e in cui la danza è molto ariosa e caratterizzata da movimenti ampi, molto simili a quelli utilizzati nella danza classica)
- Raqs al Shamadan (Danza con il candelabro)
- Raqs el Saif (Danza con la spada) che fanno parte di un tipo di danza che si utilizza in occasioni speciali come cerimonie.
Generi di danze presenti nello stile Popolare e Folclorico della danza mediorientale
- Baladi
- Sha’abi e Sha’bi Masry (incentrati sulla figura della donna che arriva e vive in città, ma che nel caso del Baladi ha un sentimento un po’ più nostalgico, mentre nel caso dello Sha’abi esprime un disagio popolare del popolo)
- Saidi (Raqs al Assaya)
- Hagalla
- Tarab
- Pop
- Eskandarani
- Ghawazee
- Fallahi
- Khaliji
- Tannoura
- Danza Nubia
- Zaar
- Dabke
- Zaffa
- Beduino
- Marocchino
- Tunisino
- Iraqi (o Kawleeya)
- Maghrebina
Questi stili sono più legati alla tradizione di alcuni popoli che compongono il Mondo Arabo e che attraverso la danza raccontano la gestualità della vita quotidiana.
Generi di danze presenti stile Moderno della danza mediorientale
- Flamenco Arabo
- ATS (American Tribal Style)
- Tribal Fusion
- Drum Solo
- New Baladi
E ancora troviamo a livello rappresentativo: accessori come Fan Veils, Poi Veils, Ali di Iside e Contaminazioni con altri balli (latino, Samba, Tango, ecc).
Approfondiremo insieme alcuni degli stili più conosciuti e più ballati non solo in Medioriente ma anche in Occidente rispetto a questa meravigliosa Danza.