I Balli popolari del Folklore Cubano
Dopo la rivoluzione cubana del 1 gennaio 1959, nascono i primi gruppi di istruzione di queste discipline, ossia dei Balli popolari del Folklore Cubano, fino a creare le distinte istituzioni di gruppi folklorici e programmi di formazione e specializzazione folklorica, attraverso la nascita delle prime accademie.
Don Fernando Ortiz fonda il movimento Afro Cubano in Cuba e, da buon etnomusicologo, inizia un lunghissimo studio viscerale di ognuna delle arti musicali e danze antiche presenti sul territorio cubano, in particolare di tutte quelle che affondano le loro antiche radici fino al continente nero.
I gruppi folklorici non rappresentavano balli religiosi, ma danze popolari; per vedere balli religiosi (afro) bisognava partecipare ad una festa di paese.
La prima volta che si formò una vera scuola di arte cubana, venne integrato anche il folklore: il Folklore di tutti i Paesi con nozioni di base di tutti i balli internazionali.
Quando si ottiene un’infarinatura generale di tutto questo, si ottiene una formazione basica di tutto ed una consapevolezza del ballo sotto il piano Globale.
Lo studio del folklore cubano possiede perciò un sistema di formazione, non è un ballo religioso, non è solo un ballo propriamente Afro.
La parola Folklore significa infatti “tradizione del popolo” ed è composta proprio da queste due parole:
- Folk=popolo
- Lore=tradizione
DI QUALSIASI TIPO DI FOLKLORE DI UN LUOGO BISOGNA SAPERE: identità nazionale, culturale, musicale, danzaria e religiosa.
Il grandissimo recipiente dei Balli Popolari del Folklore Cubano, sono tutti balli di carattere propriamente popolare che si dividono in:
Balli Popolari da Sala o Salon
(appartenenti inizialmente solo all’alta aristocrazia)
Il ballo da sala ha una caratteristica nel ritmo, si chiama ritmo del cinquillo cubano, ed è un ritmo che ha incrementato la musica cubana fino ai giorni nostri (da non confondere però con la “cascara”).
Tutta la musica cubana di ieri e di oggi, viene oltremodo caratterizzata dai seguenti ritmi: terzillo, cinquillo, sincopa e contratempo.
Balli Popolari
- Mambo
- Cha cha cha
- Pilon
- Casino cubano (danza che ha dato vita alla attuale salsa cubana o Timba)
- Chahonda
- Dengue
- Mozambique
- Conga Habanera – Conga Santiaguera
- Coyudde
Tutti i nuovi stili di balli popolari da sala e popolari generici diventano di diffusione capillare sul territorio del Paese caraibico, ma allo stesso tempo come per molti altri stili apparsi allora per il Mondo, soprattutto appartenenti al ballo di coppia, verranno inizialmente etichettati da una parte di opinione pubblica e dalle istituzioni come troppo sguaiati e scabrosi.
Una cosa analoga che avvenne anche durante la nascita del Flamenco in Spagna o del Tango Argentino a Buenos Aires.
Ciclo della Rumba
Gli stili principali di Rumba Afro/Cubana sono rappresentanti universali della fusione tra la danza e la percussione proveniente dalla cultura africana mescolata con quella spagnola del canto e del contenuto, i temi affrontati richiamano in parte quelli utilizzati nell’antico stile del Flamenco spagnolo, nel quale venivano denunciate situazioni politiche, culturali, sociali ed altro ancora.
Gli stili ed i ritmi della Rumba cubana si suddividono tra:
- Rumba ritmo YAMBU’
- Rumba ritmo GUAGUANCO’
- Rumba ritmo COLUMBIA
Esistono poi altri stili che prendono forma, esistono e si appoggiano su ritmi esistenti:
- Rumba MIMETICA che appoggia sul ritmo YAMBU’
- Rumba JIRIBILLA che appoggia sul ritmo della COLUMBIA.
Danze Campesine o “Estampas Campesina”
Estampas campesina: in queste danza il terzinato e il cinquillo sono sempre presenti.
I ritmi che caratterizzano le Danze Campesine, sono quelli delle regioni contadine, i Guateque erano feste rurali nelle quali venivano molto sfruttate queste danze.
Nelle feste campesine si ballava Son e tutta la musica guajira prodotta dai contadini di tutte le regioni cubane soprattutto della zona Orientale, le feste si chiamavano Guateques; tutt’oggi le feste campesine (i guateques) esistono ancora.
- Zapateo Cubano
- Zapateo Camagüeyano
- Karinga
- Papalote (aquilone)
- Zumbantonio
- Gavilán (ape predatrice)
- Sucu Sucu de la Isla de la Juventud (a sud di cuba)
- Regina
- Nengon
- Changuì
- Son Tradicional (Tradizionale)
- Son urbano (o habanero)
- Son de varietà (chiamato anche: Son cabaret, Son popolare, o Son di linea).
- Son Montuno
- Cismosa
- Pulebra
- Papellon
- Guaracha
Danze Afro-Cubane
(nate e sviluppate a Cuba ma con salde origini africane)
Probabilmente le danze che in passato hanno maggiormente contribuito ai fenomeni di sincretizzazione artistica, culturale e religiosa avvenuta a Cuba sia durante che da dopo l’abolizione dello schiavismo.
- Danze di origine Franco Haitiana
- Danza di origine Carabali
- Danza di origine Dahomeyana
- Danza di origine Congo Bantù
- Danza di origine Yoruba
Nello specifico, ecco un breve resoconto delle danze di origine africana sopra citate:
DANZE FRANCO-HAITIANE
La Danza Franco Haitiana (proveniente dalla Francia e da Haiti), si sviluppa nella parte Orientale di Cuba: comprende anche Tumba francesa che ha dentro: Yubà – Masul – Frentè, Gagà – Merengue Haitiano – Tajona.
La marimbola è uno strumento africano importante nella cultura pop e folk, che troviamo dentro anche alle danze franco-haitiane.
DANZA di ORIGINE KARABALI’ – ABAKUA’
Proveniente dalla Regione del Carabali (attuale Camerun).
Danze: Abakuà e della relativa figura dell’Hireme.
A Cuba chi appartiene a questa etnia religiosa si chiama Gnagnigas = danza gnagnigas/abakuà, la danza in costume è come menzionato quella dell’Hireme o del Diablito.
DANZA di ORIGINE DAHOMEYANA
Danza origine Dahomeyana (proveniente dall’attuale regione del Benin): conosciuta a Cuba come Ararà (parte Matanzas).
A Matanzas le percussioni dell’Ararà vengono suonate con le bacchette.
DANZE di ORIGINE CONGO-BANTU’
Regione del Congo e della tribù Bantù.
A Cuba le persone appartenenti alle religioni come la “Regla del Palo Monte”, provenienti da queste regioni, vengono chiamate Paleros.
All’interno della danza di origine Bantù (parliamo di quelle che sono nate a Cuba, perché in Africa si ballano in modo differente) vedremo il ritmo e la Danza Yuka, della Makuta e del Palo.
All’interno della Danza del PALO, troviamo inoltre il Palo MANI’ e Palo GARABATO (tutti e 3 stili differenti l’uno dall’altro).
Gli strumenti che accompagnano la danza Bantù sono:
- mula
- cachimba
- caja (tipo cajon)
- 1 katà
- guataca
- Il cantante viene chiamato gallo
- ed il coro basayo.
A Matanza le percussioni del Palo vengono suonate con le mani.
Timba è una parola di origine Bantù, come tutte le parole che finiscono in “…imba”.
DANZE di ORIGINE YORUBA
Essendo una delle radici più profonde e significative del folklore di Cuba, questa disciplina esige maggiore spazio di approfondimento, ecco qui sotto il collegamento diretto alla pagina delle danze YORUBA degli ORISHAS e della SANTERIA CUBANA.
INFORMAZIONI SUI NOSTRI CORSI: