Corsi di Danza Afro a Milano, Scuola di Balli Africani
AFRICANE
N.B: I CORSI AFRO APPARTENGONO A UN TIPO DI ORGANIZZAZIONE DIFFERENTE, NON POSSIEDONO ORARI SETTIMANALI MA SONO SUDDIVISI IN INCONTRI STAGE CON DATE CADENZATE (A CALENDARIO) DURANTE L’ANNO ACCADEMICO.
Le nostre lezioni di Danza Afro hanno come obiettivo prefissato, quello di far conoscere all’individuo, l’intensa evoluzione e contaminazione tra i molteplici stili di balli Africani, che col tempo, hanno poco a poco attraversato dapprima l’Europa e poi il resto del Mondo negli ultimi secoli.
I corsi di danza e di ballo a Milano della Phoenix, offrono diverse discipline ispirate alle danze folkloriche e popolari sparse per il Mondo, tra le quali anche quelle di origine africana.
L’Africa è un Continente immenso, ed all’interno dei suoi usi e costumi esistono arti, danze e musiche afro che spaziano dal mistico allo spettacolare.
Ogni villaggio infatti possiede una propria cultura, che viaggia dal parallelo al completamente opposto rispetto ad altre zone vicine in termini di usi, costumi e talvolta pratiche religiose.
L’insegnante oltre a proporre i suoi corsi di Afro presso la Phoenix a.s.d. è uno dei diretti organizzatori e ambasciatori di eventi e stand rappresentativi della cultura afro-cubana presso festival artistici di musica, teatro e danza dal Mondo, che hanno come scopo principale quello di dare all’arte ed al ballo dell’Africa, del Brasile e dell’America Latina, un’immagine differente e rinnovata da quella del passato.
Come accennato poc’anzi, l’Africa è un luogo culturalmente infinito, ogni giorno la sua cultura popolare aggiunge elementi o ne modifica riguardanti l’ambito artistico generale e quello delle danze esistenti sul suo territorio.
- Alcune di queste come ad esempio la disciplina afro che andrete a studiare qui alla Phoenix a.s.d., nascono da un passato di cambiamenti e migrazioni perpetue dal luogo di origine: l’Africa.
Il nostro Afro è distaccato dall’usuale insieme delle danze prettamente popolari e folkloriche delle diverse culture Africane, anche se radicato in esse e rispettoso storicamente delle stesse, assieme a questo, contaminato dai fatti che ne hanno cambiato attraverso i secoli l’identità.
Dalle antiche vicende Coloniali ai vecchi e nuovi insediamenti delle culture migratorie e ancor di più dal grande circuito dello schiavismo nero, le danze Afro si sono propagate in luoghi remoti, fintanto da contaminare o sincretizzarsi con la cultura popolare dei posti, come accaduto secoli orsono a Cuba, in Brasile e in tutti i Caraibi.
Un’evoluzione di identità tutt’oggi in corso ed in continuo fermento, strutturalmente multiculturale ed al tempo stesso complicata dal punto di vista degli elementi che la compongono.
Corsi Danze Afro in zona Lambrate, Città Studi – Milano, contattaci ora per la tua lezione di prova!
Scuola di Danze Afro a Milano
Alla scuola di Danze Afro Phoenix a.s.d. si studieranno nello specifico le Danze Afro Yoruba della Santeria Cubana.
Questa antica pratica religiosa è tuttora trasmessa e adottata sia in alcune zone dell’Africa (Togo, Benin, Sierra Leone ed in particolare Nigeria), sia nei luoghi del Mondo dove nel tempo è andata ad attecchire e a sincretizzarsi con le culture e religioni locali dei vari Paesi che aderirono alla crudele pratica dello schiavismo nero (Cuba e Brasile i capostipiti), pratica perdurata per quasi 4 secoli.
Qui sotto potete osservare solo una piccola parte dei famosi ORISHAS (divinità della suddetta religione), i quali come componenti di un grande insieme di mitologiche, ancestrali e religiose figure, possiedono poteri e abilità fuori dal comune, ma soprattutto possiedono quasi tutti passi di danza e di percussioni differenti tra loro.
Proprio nell’interpretazione e lo studio delle caratteristiche fisiche, tecniche, storiche, musicali e di danza interpretativa di questi Santi, si sviluppa tutta la tecnica della Danza Afro che si andrà a percorrere qui alla Phoenix studio dance.
Il nostro corso di danza Afro a Milano racchiude in se un ampio ventaglio di culture artistiche differenti, un grande resoconto di cosa è oggi la cultura della danza Africana uscita fuori dal suo Continente e resa così accessibile a tutti.
Per iniziare a frequentare i nostri corsi di Afro alla la Phoenix a.s.d. non occorre alcuna tipologia di background artistico o atletico, l’Afro è di fatto accessibile a tutti ed è in primo luogo concepito, per avvicinare la gente al divertimento ed al benessere che genera la danza, grazie alla sua enorme energia positiva.
Consigliamo per partecipare a questi corsi Afro (aventi caratteristiche leggermente di nicchia) una buona dose di curiosità non solo sulle basi del ballo ma anche culturali.
Durante il percorso didattico verranno toccate argomentazioni, che avranno a che fare con usi e costumi parecchio differenti dai nostri, provenienti da culture differenti dalla nostra, aventi radici in alcuni casi, molto più antiche delle nostre:
Il bisogno di conoscenza sarà quindi alla base di tutto, la cultura Africana così come il suo Ballo è sterminata, in continua evoluzione, con radici antichissime e molti elementi che coincidono, si scambiano o si prendono in prestito da un tipo di Danza all’altro.
L’interazione con altri allievi e con il docente sono molto più frequenti di altri corsi di ballo individuali e, generalmente, occorrono anche in questo caso, una condivisione fisica e mentale più accentuata che in un normale corso di danza.
Condividiamo l’idea che il grado di concentrazione di cui necessita un corso Afro, sia molto simile a quello che occorre in un corso di Balletto Classico o di Danza Contemporanea.
Tanto movimento, sudore, passione e, chiaramente, molto divertimento per giungere ad un obiettivo comune specifico, apprendere dalla cultura Afro contemporanea il più possibile.
Musica e Danza Afro dalla nascita
In Africa, o in tutti i Paesi da essa contaminati (Americhe, Caraibi, Brasile, ecc.), i ballerini vengono indottrinati alla danza sin dalla tenera età, i bambini devono stare molto attenti e rispettare l’insegnamento, devono imparare le tecniche dei loro balli esattamente come sono da manuale senza alcun tipo di variazione.
L’improvvisazione è di fatto consentita, solo dopo aver appreso e padroneggiato quel determinato tipo di ballo e la sua storia.
La formazione musicale di alcune società di origine africana inizia sin dalla nascita, attraverso l’ascolto di canzoni di culla, continuando poi attraverso i vari parenti, in età più matura, anche attraverso il lavoro o altri eventi sociali.
La maggior parte dei giochi ludici, include attività che sviluppano un’ottima consapevolezza di sensazione per i ritmi multipli, o per la musica in generale.
la musica e le danze Africane che uniscono la gente
In varie comunità di origine africana, riunirsi a livello sociale grazie al battito di un tamburo, diviene un’occasione per sentirsi parte di un’unica collettività, ottenendo in questo modo un senso di appartenenza e una sensazione di solidarietà, a volte legata alla cultura religiosa.
E’ senza ombra di dubbio un momento per connettersi l’un l’altro e far parte così di un ritmo sociale collettivo, attraverso il quale, tutte le persone di differenti età, di differenti classi sociali e sessi, siano tutte chiamate con la stessa intensità, per contribuire alla condivisione sociale della propria arte.
Proprio a questo serve una scuola di danza afro, l’obbiettivo dei percorsi sono i medesimi di quelli di una collettività di origine africana.
Condividere in tutti i sensi possibili qualcosa che ci rende unici, ma soprattutto appartenenti a qualcosa di unico, la condivisione è quindi alla base, ed il significato di gruppo è molto importante!
Prenota oggi la tua lezione di prova, solo presso Phoenix Studio Dance a.s.d. info al: 348-0723256