Corso di ballo Latino Americano a Milano – Lambrate
CARAIBICI
TUTTI I CORSI DELLA SCUOLA DI BALLI LATINO AMERICANI DI MILANO PHOENIX A.S.D. :
Ecco i corsi di ballo Latino Americano a Milano della scuola di Ballo & Danza Phoenix studio Dance a.s.d, in questa pagina spiegheremo come concepiamo i corsi di Ballo Latino tramite l’insegnamento da parte di ballerini professionisti del settore.
Venite oggi stesso a danzare sulle note della musica Latino Americana più conosciuta, da soli o in coppia, attraverso la scelta di una delle nostre allegre e bellissime classi di Latino Americano.
I nostri corsi a Milano di Latino Americano comprendono nel loro programma completo, un vasto assortimento delle più famose e conosciute danze caraibiche:
Obiettivo dei corsi di danza latino americana è quello di offrire una panoramica approfondita dei passi, della gestualità e della tecnica delle figure, inerenti ai principali balli caraibici oggi maggiormente diffusi e danzati durante le serate di ballo.
Ballo latino americano Milano
Presso la scuola Phoenix a.s.d. di Milano, verranno insegnati inizialmente tramite i nostri bravissimi docenti, i passi base che caratterizzano i principali balli folklorici latino americani ed in particolar modo, quelli che oggi costituiscono e presenziano maggiormente all’interno delle più belle serate latine dei più conosciuti locali di ballo latino di Milano.
Presso questa scuola di ballo latino americano, verrà approfondito così nel dettaglio, ogni stile di danza popolare dal punto di vista fisico, tecnico e teorico.
Questo in maniera tale da capire al meglio la profonda differenza tra ritmo e tempo e di come utilizzarli a nostro vantaggio nel ballo latino.
Che cos’è il ballo caraibico-latino americano?
Il ballo caraibico, conosciuto soprattutto come ballo latino americano è un contenitore di danza folkloriche e popolari di origine afro-latino americana.
Presso i corsi di balli latino americani, saranno studiate forme ritmiche come la danza in controtempo, il ballo sincopato, o la danza fissata su un particolare tipo di strumento musicale, come ad esempio la clave cubana, le congas, il contrabbasso e così via…
Alla scuola di ballo latino americano di Lambrate Phoenix a.s.d. potrete trovare sia corsi di balli caraibici collettivi con partner (in coppia) come ad esempio la Salsa o la Bachata, oppure percorsi di ballo latino prettamente singolo, come quelli di gestualità.
- Per i corsi di ballo latino americano in coppia tra dama e cavaliere è sempre consigliato girare tra le altre coppie quando si balla.
Per ulteriori informazioni su altri stili di ballo visitate la pagina dei corsi di ballo in coppia.
Scuola di Ballo Latino Americano Milano
Alla scuola di ballo latino americano Phoenix a.s.d. potrete partecipare anche a corsi senza partner, coreografati e ballati singolarmente, come nelle discipline visibili a planning della pagina del calendario corsi:
Esistono infatti discipline che NON prevedono per forza il ballo tra dama e cavaliere, ma sono comunque danzate sui ritmi dei balli Latino Americani, lezioni come il Latin Fit, il Reggaeton, oppure la Gestualità Maschile o la Gestualità Femminile nella salsa, rappresentano questi tipi di percorsi di ballo caraibico “in solitaria”…
- All’interno di questi “corsi di latino americano per singoli” sopra menzionati, la gestualità, la tecnica e la consapevolezza dei movimenti corporei sono messi in risalto e ritenuti molto più fondamentali rispetto alla tecnica figurante del ballo in coppia caraibico.
- Come già accennato, per questi corsi di ballo latino “per single”, non occorre avere un partner, infatti sono creati proprio con l’intento di offrire alle persone prive di una dama o di un cavaliere, la possibilità di frequentare comunque un corso di ballo latino americano funzionale designato appositamente per loro!…
- Attraverso un programma che rispetta gli stessi canoni del ballo caraibico per coppie, in questi corsi di latino americano si studierà per apprendere le basi dei balli latini che occorrono per danzare anche con un partner.
Corsi base di balli latino americani a Milano
I corsi base di ballo latino americano della Phoenix a.s.d. di Milano, offrono quindi un sostanzioso programma sia per chi volesse apprendere i principali balli caraibici, sia per chi volesse frequentare una lezione di puro svago dedicata al divertimento, al movimento ed al benessere tramite il ballo caraibico, la scuola di latino americano offre tra i suoi stili:
- La salsa, il merengue, la bachata, il reggaeton, il cha cha, la timba ed altro ancora…
- E’ inoltre possibile prenotare lezioni Private di Salsa Cubana mirate appositamente al miglioramento ed alla gestualità della salsa in coppia
- Oppure lezioni private di latino americano attraverso le quali, oltre alla salsa verranno studiate approfonditamente anche le tecniche di altri balli latino americani di coppia.
Non esiste limite di età o di preparazione fisica, I nostri corsi di Latino Americano avanzato o base, sono aperti a tutti e pronti a soddisfare le esigenze di tutti, dai più giovani ai più adulti.
Cosa conosceremo esattamente durante i corsi di Latino Americano
Le lezioni di ballo latino della scuola sono indicate per tutti i livelli e per tutte le età, la nostra associazione punta a dividere categoricamente per classi i vari livelli.
Questo fa in modo che ogni singolo allievo possa percorrere, con il dovuto tempo, la propria formazione senza mai rinunciare alle proprie aspettative.
Presso la scuola di ballo latino americano Phoenix a.s.d, come già molti nostri allievi storici conoscono, l’affluenza e l’utenza maggiori ai corsi di ballo latino sono focalizzate sul pubblico femminile.
Corsi balli caraibici a Milano
Il nostro compito, come organizzatori della classi di balli caraibici Phoenix a.s.d, è quello di cercare di equiparare i numeri dei soggetti maschili e femminili all’interno delle lezioni, in modo da avere un numero pari di uomini e donne a livello di coppie.
In questo modo è possibile bilanciare opportunamente le coppie e non rendere così il corso di balli caraibici una giostra di rotazione tra persone single.
Questo fattore determinante, oltre a rendere la lezione molto più comoda, interessante e capibile, favorisce agli allievi un continuo allenamento dal punto di vista tecnico, riuscendo a provare le figure in maniera continua con diversi soggetti, fermandosi il minor numero di volte possibile.
Cambiare partner durante il ballo è infatti considerato un fattore di rilevante importanza ed è per questo che tentiamo sempre di equiparare i numeri di dame e cavalieri all’interno delle lezioni.
Lezioni di ballo Latino Americano per tutti i livelli
Perché sia maggiormente indicato al pubblico, una lezione di ballo Latino Americano deve inizialmente essere “facile” ed assimilabile da chiunque.
Per questo i nostri corsi di latino americano a Milano contengono lezioni sviluppate su dettagli e materiali interessanti, nonché facilmente assimilabili da chiunque.
Questo proprio per il fatto che l’impazienza di muoversi in pista, accennando i primi passi soprattutto per chi è alle prime armi, è un desiderio fortissimo!
Naturalmente ad un certo punto, quando le basi vengono ben assorbite dai danzatori a livello sia pratico che teorico, l’obiettivo è quello di far crescere la difficoltà delle lezioni suddividendole per livelli.
E’ per questa ragione che i nostri maestri sono pronti a trasmettere le nozioni basiche per far si che tutto questo avvenga, ottimizzando i tempi nel miglior modo possibile.
Lezioni di balli Latino Americani a Lambrate – Milano
Corsi ballo latino americano e corsi balli caraibici: durante le lezioni dei balli latino americani andremo a toccare diversi argomenti, dai pesi del corpo, agli errori da non commettere durante il ballo in pista, a come riconoscere la musica, alla sincronizzazione con il tempo, come mantenerlo e chiaramente, studieremo le differenti basi dei vari balli caraibici.
Partecipare non significa quindi solamente giocare, divertirsi o ballare, ma significa soprattutto apprendere qualcosa che ha un valore e che va ben oltre il semplice intrattenimento.
I maestri delle nostre lezioni di ballo latino americano a Milano – Lambrate, lo sanno perfettamente, pronti a trasmettere l’insegnamento nel miglior modo professionale possibile, ma anche attraverso tanto divertimento.
Conoscere argomenti come La Timba (Salsa Cubana), il Son, la Rumba, o l’Afro Yoruba risveglierà per gli appassionati dei balli caraibici, la voglia di saperne sempre di più sia dal punto di vista tecnico, che teorico.
Contattateci ora per partecipare ad una prova. Corso di Latino Americano a Milano alla Phoenix Studio Dance, info al 348-0723256
Tutte le danze dei Balli Caraibici
I balli caraibici comprendono una vasta gamma di stili di danza, tutti caratterizzati da ritmi travolgenti e movimenti che riflettono la ricca eredità culturale delle isole dei Caraibi.
Questi balli hanno origine principalmente dalla fusione di influenze africane, europee e indigene, e si sono evoluti nel tempo fino a diventare parte integrante della cultura caraibica moderna.
Sono celebri per la loro capacità di unire le persone attraverso la musica e il movimento.
Vediamo alcuni dei balli caraibici più diffusi, descrivendone le principali caratteristiche.
- Salsa: La salsa è probabilmente il ballo caraibico più conosciuto e praticato in tutto il mondo. È nata a Cuba, ma ha guadagnato popolarità a livello internazionale grazie alla comunità cubana emigrata negli Stati Uniti, in particolare a New York, negli anni ’60 e ’70. La salsa è una danza di coppia caratterizzata da passi veloci, giri e movimenti di anche molto marcati. La musica della salsa combina elementi di son cubano, mambo e jazz, con un ritmo generalmente suddiviso in otto battute, di cui sei danzate e due di pausa. La salsa può variare a seconda delle regioni e delle scuole, con differenze stilistiche significative, come la salsa cubana (rueda de casino), la salsa portoricana e la salsa venezuelana.
- Bachata: La bachata nasce nella Repubblica Dominicana e si distingue per il suo ritmo più lento e romantico rispetto alla salsa. È una danza di coppia che si balla molto vicino, con movimenti sensuali delle anche e una forte enfasi sul sentimento e sull’intimità. La musica della bachata è caratterizzata da chitarre, bonghi e maracas, e racconta spesso storie d’amore e di desiderio. Negli ultimi anni, la bachata moderna si è arricchita di influenze pop e R&B, dando vita alla cosiddetta “bachata urbana”, uno stile più contemporaneo e commerciale, ma sempre molto coinvolgente e ballabile.
- Merengue: Anche il merengue ha origine nella Repubblica Dominicana, ed è uno dei balli caraibici più semplici da imparare. Si balla in coppia, con un passo base che prevede lo spostamento alternato del peso da un piede all’altro a tempo di musica. Il merengue è caratterizzato da movimenti veloci e ritmati delle anche, spesso accompagnati da giri e figure coreografiche semplici ma dinamiche. La musica del merengue è energica, con un ritmo molto marcato, e include strumenti come la fisarmonica, la tambora e il guira. Grazie alla sua semplicità, il merengue è spesso una delle prime danze caraibiche insegnate ai principianti.
- Rumba: La rumba è una danza afro-cubana che combina elementi di musica e danza tradizionali africane con influenze spagnole. Esistono diverse varianti della rumba, tra cui la rumba guaguancó, la rumba yambú e la rumba columbia, ciascuna con ritmi e stili di danza differenti. La rumba è una danza di coppia in cui l’uomo e la donna interagiscono in modo giocoso, con movimenti che simulano un corteggiamento. È caratterizzata da movimenti fluidi delle braccia e delle spalle, accompagnati da passi leggeri e agili. La musica della rumba è principalmente suonata con percussioni come congas e clave, ed è un’espressione importante della cultura afro-cubana.
- Cha-cha-cha: Nato a Cuba negli anni ’50, il cha-cha-cha è un ballo allegro e vivace che si è rapidamente diffuso in tutto il mondo. Si danza su un ritmo sincopato che prevede un passo triplo chiamato appunto “cha-cha-cha”, seguito da due passi più lenti. La musica cha-cha-cha è un mix di mambo e danzón, e presenta un ritmo regolare che la rende particolarmente piacevole da ballare. Questa danza è spesso considerata uno dei balli caraibici più eleganti, grazie alla fluidità dei movimenti e all’equilibrio richiesto nei cambi di peso.
- Reggaeton: Anche se principalmente conosciuto come genere musicale, il reggaeton ha dato vita a uno stile di ballo energico e moderno, molto popolare nelle discoteche e nei contesti sociali. Il reggaeton nasce a Porto Rico e combina influenze di reggae, dancehall, hip hop e musica latina. Il ballo reggaeton è caratterizzato da movimenti sensuali e provocanti delle anche e del bacino, spesso eseguiti da soli o in coppia, ma senza la necessità di un contatto fisico costante. Questo stile di danza è molto libero e permette ai ballerini di esprimersi con creatività seguendo il ritmo martellante e il beat ripetitivo tipico della musica reggaeton.
- Son Cubano: Il son cubano è uno dei generi musicali e di danza più antichi e influenti di Cuba, ed è considerato il precursore di molti altri stili caraibici, inclusa la salsa. È una danza di coppia con movimenti eleganti e ritmati, che combina elementi africani e spagnoli. La musica del son cubano è ricca di percussioni, chitarre e trombe, e si distingue per il suo ritmo sincopato e le sue melodie accattivanti. La danza del son cubano richiede una notevole abilità tecnica, poiché i ballerini devono mantenere un perfetto equilibrio tra movimenti fluidi e cambi di ritmo improvvisi.
- Danza Kuduro: Originaria dell’Angola ma molto popolare nei Caraibi, specialmente grazie alla famosa canzone “Danza Kuduro”, questo ballo è energico e coinvolgente. Si caratterizza per movimenti esplosivi e dinamici, spesso accompagnati da coreografie di gruppo. Il Kuduro si è diffuso soprattutto nelle discoteche e nei contesti festivi, grazie alla sua capacità di far ballare tutti senza la necessità di seguire regole rigide.
- Pachanga: La pachanga è un ballo nato a Cuba negli anni ’50 e spesso associato alla salsa, anche se ha un ritmo più leggero e giocoso. È una danza di gruppo che combina passi rapidi, salti e movimenti festosi. La musica della pachanga è vivace e gioiosa, e invita i ballerini a divertirsi senza preoccuparsi troppo della tecnica.
- Calypso: Originario di Trinidad e Tobago, il calypso è un ballo vivace e allegro che si accompagna alla musica omonima, caratterizzata da testi ironici e ritmi complessi. Il ballo calypso prevede movimenti liberi e giocosi, spesso eseguiti in gruppo durante le feste popolari.
- Zouk: Originario della Guadalupa e della Martinica, lo zouk è un ballo lento e sensuale che si balla principalmente in coppia. La musica zouk è dolce e melodiosa, con un ritmo lento che permette ai ballerini di muoversi in maniera fluida e armoniosa, creando un’atmosfera intima e romantica.
- Dancehall: Derivato dalla musica reggae, il dancehall è un ballo esplosivo nato in Giamaica. Si caratterizza per i movimenti energici, spesso accompagnati da coreografie complesse e acrobatiche. È una danza individuale o di gruppo, che permette di esprimere il proprio stile personale seguendo i ritmi incalzanti della musica.
I balli caraibici, ognuno con le sue caratteristiche uniche, offrono un’incredibile varietà di stili per chiunque ami ballare.
Ogni ballo ha una storia e un ritmo distinti, ma tutti condividono una passione comune per la musica, il movimento e l’espressione di sé.
Espensione dei Balli Latino Americani (Balli Caraibici) in Italia
I balli caraibici, che includono danze come salsa, bachata e merengue, hanno registrato una straordinaria crescita in Italia a partire dagli anni ’80, trasformandosi da fenomeno di nicchia a una vera e propria moda culturale.
Questa espansione è stata caratterizzata da influenze musicali, sociali e culturali, che hanno contribuito alla diffusione di uno stile di vita basato sulla gioia di ballare e sul senso di comunità.
Le Origini e la Prima Introduzione (1970-1980)
L’introduzione dei balli caraibici in Italia è iniziata negli anni ’70, ma in modo limitato.
Durante questo periodo, il merengue e altri ritmi latino-americani erano principalmente conosciuti grazie alla musica importata dai paesi caraibici e sudamericani. I pochi italiani che si avvicinavano a queste danze lo facevano tramite festival musicali, spettacoli e comunità di migranti provenienti da paesi come Cuba, Repubblica Dominicana e Porto Rico. La vera svolta arrivò però con l’esplosione della salsa nei primi anni ’80.
L’Espansione della Salsa (1980-1990)
Gli anni ’80 segnarono una nuova era per i balli caraibici in Italia.
Questo decennio vide l’arrivo di musicisti e ballerini cubani e portoricani, che portarono con sé non solo la musica ma anche la cultura del ballo. Milano e Roma furono le prime città italiane a sperimentare la diffusione di locali dedicati a questi balli, grazie all’apertura di discoteche come il “Sabor Tropical” e il “Barrio Latino”.
La salsa, in particolare, divenne un fenomeno trainante. Si trattava di una danza vivace, che combinava radici africane, europee e caraibiche. Con il crescente interesse per la salsa, i primi insegnanti iniziarono a organizzare corsi e workshop nelle grandi città italiane. Gli spettacoli di gruppi internazionali come Los Van Van e la diffusione di compilation musicali di artisti caraibici contribuirono ulteriormente al successo.
La Diversificazione dei Balli Caraibici (1990-2000)
Negli anni ’90, la popolarità dei balli caraibici si estese ben oltre la salsa.
La bachata e il merengue, provenienti dalla Repubblica Dominicana, iniziarono a guadagnare sempre più spazio nei club italiani. La bachata, in particolare, conquistò il pubblico per il suo carattere romantico e sensuale, mentre il merengue attirò per la sua energia e semplicità coreografica.
Questa diversificazione portò a una crescita dei corsi di danza e delle scuole specializzate.
Molti istruttori italiani si formarono direttamente nei paesi caraibici o collaborarono con insegnanti stranieri per garantire l’autenticità dei movimenti e delle tecniche. La nascita di festival dedicati, come il “Festival del Caribe” e il “Milano Latin Festival”, fece da trampolino di lancio per la comunità dei ballerini e degli appassionati.
Parallelamente, la televisione italiana contribuì alla diffusione. Programmi come “Ballando con le Stelle” introdussero al grande pubblico coreografie e balli caraibici, rendendoli più familiari e accessibili anche a chi non frequentava ambienti di ballo.
L’Esplosione dei Balli Caraibici nel XXI Secolo
Dal 2000 in poi, i balli caraibici hanno continuato a crescere esponenzialmente in Italia, diventando una parte integrante della cultura del divertimento e dello svago.
La nascita di social network e piattaforme video come YouTube ha permesso agli italiani di accedere facilmente a tutorial, coreografie e musica caraibica, favorendo un’ulteriore diffusione.
Uno degli eventi più significativi di questo periodo è stato l’arrivo di nuove varianti di bachata, come la bachata sensual, originaria della Spagna, che ha portato un tocco europeo alla danza tradizionale dominicana. Festival come il “Roma Salsa Festival” e il “Bachata Day” hanno attirato decine di migliaia di partecipanti da tutta Italia, dimostrando la portata internazionale del fenomeno.
Un altro elemento chiave è stata l’introduzione della kizomba, un ballo angolano con influenze caraibiche e tanguere, che ha conquistato rapidamente spazio nelle piste da ballo italiane. La sua popolarità ha ulteriormente ampliato il panorama dei balli latino-americani in Italia.
Impatto Sociale e Culturale
L’espansione dei balli caraibici in Italia non è stata solo un fenomeno legato alla danza.
Ha avuto un impatto profondo sulla società, favorendo l’inclusione culturale e l’interazione tra persone di diverse origini. Le serate di ballo, aperte a tutti, hanno creato comunità eterogenee che si incontrano per condividere la passione per la musica e il movimento.
Inoltre, i balli caraibici hanno ispirato molte persone ad adottare uno stile di vita più attivo e socializzante, contribuendo al benessere psicofisico. Le scuole di ballo, presenti ormai in ogni città italiana, sono diventate luoghi di aggregazione dove si creano legami duraturi.
Il Futuro dei Balli Caraibici in Italia
Oggi i balli caraibici continuano a evolversi.
Nuovi generi musicali come la salsa urbana e la bachata fusion stanno attirando un pubblico giovane e diversificato. Inoltre, la collaborazione tra scuole italiane e artisti internazionali garantisce un continuo scambio culturale.
Il futuro dei balli caraibici in Italia appare luminoso, grazie a una base di appassionati che cresce di anno in anno e all’organizzazione di eventi sempre più grandi e ambiziosi.
La capacità di questi balli di unire persone di ogni età e background li rende un fenomeno destinato a durare nel tempo.
FAQ sul Ballo Latino AmericanoQueste aggiunte dovrebbero coprire una gamma più ampia di aspetti riguardanti il ballo latino americano e fornire una panoramica dettagliata.
|