Posizioni della Danza Classica
La danza classica è una delle forme d’arte più affascinanti al mondo, una fusione di eleganza, tecnica e emozione, madre di molte altre danze dalla tecnica che ha influito sulla nascita e sullo sviluppo di numerose discipline.
Indice dei Contenuti
ToggleAl centro di questa disciplina si trovano le posizioni fondamentali, il punto di partenza per ogni aspirante ballerino.
Queste posizioni, in apparenza semplici, sono fondamentali per la padronanza della danza classica, in quanto costituiscono la base per tutti i movimenti coreografati.
Le posizioni della danza classica sono come il linguaggio segreto di questa forma d’arte.
Rappresentano l’equivalente di un alfabeto per i ballerini, una serie di fondamentali gesti che si combinano per raccontare storie e creare belle coreografie.
La padronanza delle posizioni richiede dedizione, pazienza e una buona dose di pratica.
Ogni ballerino, sin dai primi passi, si rende conto dell’importanza della conoscenza di queste posizioni codificate del balletto.
Oltre a conferire grazia e precisione ai movimenti, le posizioni della danza classica permettono ai ballerini di esprimere emozioni e comunicare con il pubblico in modo straordinario.
Posizioni dei piedi nella danza classica
Le posizioni dei piedi codificate all’interno della danza classica, sono posizioni iniziali sulle quali vengono poi strutturati i vari esercizi della disciplina.
Gli esercizi prendono a loro volta nomi differenti (solitamente in francese) e vengono svolti in maniera più o meno difficoltosa, grazie anche all’ausilio di posizioni iniziali differenti.
Ecco una breve panoramica delle posizioni base del balletto:
- Prima Posizione: La Prima Posizione è la posizione di partenza. In questa posizione, i piedi sono uniti, con le punte dei piedi rivolte verso l’esterno. Le braccia sono abbassate lungo i fianchi e le mani si toccano leggermente tra loro davanti al corpo. I ballerini imparano fin da piccoli a posizionarsi correttamente in questa base. Essa offre stabilità e facilita il passaggio fluido verso altre posizioni.
- Seconda Posizione: La Seconda Posizione è la più larga delle posizioni di base. I piedi sono divisi a una distanza leggermente maggiore rispetto alla larghezza delle spalle, con le punte dei piedi rivolte verso l’esterno. Le braccia sono allungate ai lati del corpo, creando una linea orizzontale. Questa posizione consente ai ballerini di eseguire passi laterali e giri eleganti.
- Terza Posizione: La Terza Posizione è una posizione intermedia in cui un piede è posizionato davanti all’altro, con il tallone del piede anteriore vicino all’arco del piede posteriore. Le braccia possono variare la loro posizione, in base alla coreografia. La Terza Posizione è spesso utilizzata per transizioni fluide tra altre posizioni.
- Quarta Posizione: La Quarta Posizione è leggermente più avanzata. Un piede è posizionato davanti all’altro, ma con una distanza maggiore rispetto alla Terza Posizione. Il tallone del piede anteriore è di fronte alle dita del piede posteriore, creando una linea diagonale. Questa posizione permette di eseguire movimenti più complessi, come le pirouettes.
- Quinta Posizione: La Quinta Posizione rappresenta la massima espressione di equilibrio e controllo. In questa posizione, un piede è posizionato davanti all’altro, con il tallone del piede anteriore toccante le dita del piede posteriore. Le braccia possono variare, ma spesso sono posizionate in alto sopra la testa. Questa posizione richiede notevole forza e flessibilità ed è ideale per eseguire movimenti avanzati.
Per coloro che sono interessati a imparare di più sulle posizioni della danza classica e vedere esempi visivi, molti siti web e tutorial online offrono risorse preziose.
Inoltre, le scuole di danza e gli insegnanti esperti possono essere una fonte straordinaria di apprendimento.
La danza classica è un’arte che si apprezza appieno attraverso la pratica costante e l’approfondimento delle basi.
Le posizioni della danza classica sono il cuore pulsante di questa affascinante forma d’arte.
La loro padronanza richiede tempo, dedizione e pratica costante, ma il risultato è un mondo di eleganza, espressione e bellezza che incanta e ispira il pubblico.
La danza classica ci insegna che, anche nelle posizioni più semplici, si nasconde la potenziale perfezione e l’arte di comunicare attraverso il movimento.
Varianti e posizioni intermedie della danza classica
Nel mondo della danza classica, le posizioni fondamentali fungono da pilastri su cui si costruisce ogni movimento, ma la ricchezza di questa forma d’arte si manifesta nelle numerose varianti e posizioni intermedie che permettono ai ballerini di esprimere emozioni, narrare storie e creare coreografie spettacolari.
Come già evidenziato, la danza classica è come un linguaggio complesso, e queste varianti e posizioni intermedie rappresentano il vocabolario arricchito che consente ai ballerini di comunicare in modo straordinario.
La padronanza di queste posizioni richiede anni di dedizione e pratica, ma è il mezzo attraverso il quale i ballerini possono tradurre la musica in movimento, regalando al pubblico delle performance straordinarie.
Ecco alcune delle posizioni intermedie del balletto:
- Posizione écartée: Questa posizione implica l’estensione laterale di una gamba mentre il corpo si trova di fronte allo spettatore. Una braccia può essere sollevata sopra la testa, aggiungendo una dimensione verticale all’estensione orizzontale. La posizione écartée è spesso utilizzata per creare movimenti eleganti e allungati.
- Posizione arabesque: Qui, il ballerino si solleva su una gamba con l’altra gamba estesa all’indietro. Il corpo è inclinato in avanti, e la gamba posteriore può essere posizionata in diverse altezze, creando variazioni di arabesque. Questa posizione permette ai ballerini di esprimere la loro forza e flessibilità in modi unici.
- Posizione attitude: Simile all’arabesque, ma con una piega di 90 gradi nella gamba posteriore. Questa posizione crea una sensazione di espressività romantica o drammatica nei movimenti, evidenziando la narrativa della performance.
- Posizione développé: In questa posizione, il piede di una gamba si estende gradualmente lungo la gamba opposta. Il movimento è controllato e fluido, evidenziando la flessibilità del ballerino. Il développé può essere eseguito frontalmente o lateralmente, offrendo una vasta gamma di possibilità coreografiche.
- Posizione croisé: Questa posizione implica una leggera torsione del corpo. Un piede è posizionato davanti all’altro, ma con le spalle e il busto ruotati diagonalmente rispetto alla direzione del piede anteriore. Questa posizione è spesso utilizzata per creare dinamismo nei movimenti e per evocare una sensazione di movimento diagonale.
- Posizione effacé: Questa posizione è simile alla croisé, ma con il corpo leggermente aperto. Il piede anteriore è ancora posizionato davanti all’altro, ma con una maggiore apertura delle spalle. Questa posizione consente una maggiore versatilità nei movimenti, consentendo ai ballerini di esplorare diverse direzioni e interpretazioni.
- Posizione coupé: La posizione coupé coinvolge il posizionamento di un piede dietro l’altro con il tallone del piede posteriore a contatto con l’arco del piede anteriore. Questa posizione è spesso usata come una transizione elegante tra altre posizioni e movimenti.
- Posizione sur le cou-de-pied: In questa posizione, il piede di una gamba è posizionato contro il polpaccio dell’altra gamba. Questa posizione è spesso utilizzata per creare forme intricate e dettagliate nei passi e nei movimenti.
Queste varianti e posizioni intermedie ampliano il linguaggio del balletto, consentendo ai ballerini di comunicare attraverso il movimento in modi sempre più sofisticati ed espressivi.
La padronanza di queste posizioni richiede non solo tecnica, ma anche una comprensione profonda della narrativa e dell’emozione, contribuendo a rendere la danza classica una forma d’arte così avvincente e versatile.
Riepilogo delle posizioni esistenti della danza classica
La danza classica è una forma d’arte straordinariamente ricca e complessa, in essa esistono numerose posizioni e posizioni intermedie che i ballerini imparano e utilizzano per eseguire movimenti eleganti e coreografie affascinanti.
Di seguito, sono elencate alcune delle posizioni più comuni in danza classica:
- Le Cinque Posizioni Fondamentali:
- Prima Posizione
- Seconda Posizione
- Terza Posizione
- Quarta Posizione
- Quinta Posizione
- Varianti delle Posizioni Fondamentali:
- Demi-plié: Una piega leggera delle ginocchia nelle posizioni fondamentali per dare maggiore flessibilità.
- Relevé: Stare in punta di piedi, che può essere eseguito da qualsiasi delle cinque posizioni.
- Sous-sus: Unire i piedi in punta di piedi nella Quinta Posizione.
- Sous-sus en arabesque: Effettuare un sous-sus in posizione arabesque.
- Altre Posizioni Corpo e Braccia:
- Attitude: Posizione in cui una gamba è piegata a 90 gradi e sollevata dietro il corpo.
- Écarté: Il corpo è di fronte allo spettatore, con una gamba estesa lateralmente.
- Arabesque: La gamba è estesa all’indietro mentre il corpo è inclinato in avanti.
- Devant: Indica di posizionare la gamba davanti al corpo.
- Derrière: Indica di posizionare la gamba dietro il corpo.
- À la seconde: Indica di posizionare la gamba a 90 gradi lateralmente rispetto al corpo.
- Rotazioni del Corpo:
- Croisé: Il corpo è posizionato diagonalmente rispetto al pubblico.
- Effacé: Il corpo è aperto, con una leggera torsione rispetto al pubblico.
- Épaulé: Il corpo è leggermente inclinato e piegato verso un lato.
- Posizioni dei Piedi e delle Gambe:
- Cou-de-pied: Posizionare il piede vicino al polpaccio dell’altra gamba.
- Retiré: Sollevare il piede in posizione cou-de-pied a mezz’aria.
- Rond de Jambe à Terre: Un cerchio disegnato a terra con il piede mentre è in contatto con il pavimento.
- Rond de Jambe en L’air: Un cerchio disegnato nell’aria con la gamba piegata.
- Posizioni Intermedie:
- Coupé: Un piede è posizionato dietro l’altro con il tallone del piede posteriore vicino all’arco del piede anteriore.
- Retiré en Dedans: Un retiré in direzione del corpo.
- Retiré en Dehors: Un retiré in direzione opposta al corpo.
- Posizioni in Grondement (a terra):
- Bascule: Un piccolo balzo da un piede all’altro.
- Sissonne: Salto con gambe divaricate in aria, seguito da una piccola ripiegatura delle gambe.
- Cabriole: Salto con una gamba che colpisce l’altra in volo.
- Posizioni Utilizzate per Le Pirouette:
- Attitude à la seconde: Posizione attitude con la gamba estesa lateralmente.
- Attitude devant: Posizione attitude con la gamba davanti al corpo.
- Attitude derrière: Posizione attitude con la gamba dietro al corpo.
Queste sono solo alcune delle posizioni di base e intermedie in danza classica.
Ogni posizione ha il suo scopo e viene utilizzata in diversi contesti coreografici per esprimere emozioni, storie e abilità tecniche.
La padronanza di queste posizioni richiede anni di allenamento e dedizione, ma è questa ricchezza di movimenti che rende la danza classica così affascinante e spettacolare.
Elenco posizioni avanzate della danza classica
Le posizioni avanzate sono un aspetto fondamentale del repertorio di un danzatore o danzatrice professionisti di danza classica.
Ogni posizione avanzata richiede un alto livello di abilità, combinando:
- forza,
- flessibilità
- e controllo.
Esploriamo alcune delle posizioni più avanzate che i ballerini utilizzano per esprimere emozioni e creare coreografie spettacolari.
Le posizioni avanzate in danza classica sono come gemme preziose nel vocabolario dei ballerini, consentendo loro di esplorare nuovi orizzonti di espressività e complessità.
Queste posizioni richiedono anni di addestramento per essere padroneggiate, ma sono la chiave per eseguire movimenti straordinari e coreografie indimenticabili.
Ecco di seguito alcune delle principali e più note posizioni avavnzate del balletto:
- Arabesque à Terre: In questa posizione avanzata, il corpo è inclinato in avanti, con una gamba posteriore estesa all’indietro, ma senza sollevarla molto da terra. È un equilibrio sottile tra forza e flessibilità e richiede un notevole controllo.
- Attitude derrière: L’attitude derrière coinvolge una gamba flessa piegata dietro il corpo, creando un angolo di 90 gradi. Questa posizione è spesso utilizzata per esprimere emozioni intense e drammatiche nelle esibizioni.
- Grand écart: Il grand écart è un’espressione di notevole flessibilità, in cui il ballerino apre completamente le gambe in un ampio angolo, spesso superiore a 180 gradi. È un’esibizione di straordinaria flessibilità e controllo.
- Arabesque perché: In questa posizione avanzata, il corpo si inclina in avanti e la gamba posteriore è sollevata in arabesque, ma il corpo rimane parallelo al pavimento. Questa posizione richiede un controllo straordinario e una grande forza centrale.
- Promenade en attitude: La promenade en attitude implica una rotazione mentre il ballerino cammina su sé stesso, con una gamba in attitude e l’altra gamba ruota sul punto. È una dimostrazione di grazia e controllo totale.
- Renversé: In questa posizione avanzata, il corpo subisce una torsione con una gamba sollevata in arabesque dietro, mentre l’altra gamba è posizionata davanti al corpo. Questo crea un effetto di movimento fluido e intrigante.
- À la quatrième devant: Questa posizione richiede di posizionare il piede di una gamba davanti al corpo con l’altra gamba estesa lateralmente. È spesso utilizzata per eseguire movimenti di grande eleganza e fluidità.
- Promenade en dehors: La promenade en dehors è una rotazione avanzata mentre il ballerino cammina su punte di piedi. Spesso eseguita in arabesque, richiede un notevole controllo e coordinazione.
- Fouetté en tournant: I fouetté sono una serie di giri veloci delle gambe in punta di piedi, mentre il ballerino ruota su sé stesso. Questa posizione è spettacolare quando eseguita con eleganza e rapidità.
- Attitude devant à la seconde: In questa posizione avanzata, l’attitude viene eseguita con la gamba davanti al corpo e poi sollevata lateralmente nella posizione à la seconde.
- Soutenu en tournant: Questa posizione implica una serie di rotazioni del corpo mentre si cammina su punte di piedi, spesso in arabesque o attitude.
Queste posizioni avanzate richiedono una padronanza straordinaria e sono spesso utilizzate per creare momenti spettacolari in performance di danza classica.
Ogni posizione aggiunge un livello di sfida e bellezza alle coreografie, contribuendo a rendere questa forma d’arte così affascinante e magica.
Tabella delle posizioni della Danza Classica
Queste sono le principali posizioni e movimenti di base della danza classica.
Le descrizioni sono essenziali, ma ciascun termine può variare leggermente anche in base alla scuola di danza che si sta frequentando.
Nome Posizione | Breve Descrizione |
---|---|
Prima posizione | I talloni si toccano, le punte dei piedi sono rivolte verso l’esterno, braccia arrotondate davanti. |
Seconda posizione | I piedi sono distanziati alla larghezza delle spalle, punte all’esterno, braccia aperte ai lati. |
Terza posizione | Un piede davanti all’altro, tallone del piede davanti tocca l’arco del piede dietro, braccia una arrotondata davanti e una di lato. |
Quarta posizione | Un piede davanti all’altro, distanziati di un passo, braccia: una arrotondata sopra la testa e una davanti. |
Quinta posizione | I piedi sono chiusi, uno davanti all’altro, tallone del piede davanti contro le dita del piede dietro, braccia arrotondate sopra la testa. |
Arabesque | Una gamba è tesa dietro al corpo, mentre il busto è inclinato in avanti, braccia distese (di solito una avanti e una di lato). |
Attitude | Una gamba è sollevata e piegata in aria, braccia in varie posizioni, simile all’arabesque. |
Plié | Flessione delle ginocchia in ogni posizione dei piedi, mantenendo il corpo eretto. |
Relevé | Sollevarsi sulle punte o mezze punte, mantenendo le gambe dritte. |
Pas de bourrée | Un passo di collegamento fatto in tre movimenti (generalmente dietro, di lato, avanti). |
Pirouette | Rotazione su una gamba, con l’altra piegata al ginocchio e il piede sollevato. |
Jeté | Salto in cui una gamba viene lanciata in avanti o di lato, mentre l’altra segue. |
Grand Jeté | Salto grande con le gambe aperte in spaccata durante il volo. |
Sauté | Salto semplice da una posizione in cui entrambi i piedi lasciano il pavimento e poi ritornano. |
Chassé | Un piede “insegue” l’altro con un movimento di scivolamento. |
Battement | Movimento di gamba in cui una gamba viene lanciata in aria con forza (grande battement) o velocità (piccolo battement). |
Fondu | Abbassare e sollevare il corpo su una gamba, piegando il ginocchio dell’altra gamba. |
Tendu | Stiramento della gamba e del piede lungo il pavimento fino a estendere completamente la punta. |
Développé | La gamba si solleva piegata e poi si estende in aria. |
Frappé | Movimento in cui il piede si colpisce velocemente contro il pavimento e poi viene esteso in fuori. |
Glissade | Movimento scivolato di collegamento da un piede all’altro, fatto in salto basso. |
Continuazione della tabella con altre posizioni e movimenti della danza classica:
Nome Posizione | Breve Descrizione |
---|---|
Rond de jambe | Movimento circolare della gamba, che può essere eseguito sul pavimento (à terre) o in aria (en l’air). |
Échappé | Movimento in cui i piedi scattano dalla quinta alla seconda posizione (o quarta) con un salto o relevé. |
Assemblé | Salto in cui una gamba viene sollevata e poi entrambe le gambe si chiudono insieme in aria e atterrano simultaneamente. |
Sissonne | Salto che parte da due piedi e atterra su uno. |
Pas de chat | Salto in cui entrambe le ginocchia sono sollevate in aria mentre il ballerino salta, imitando un “gatto”. |
Piqué | Movimento in cui il ballerino si solleva su una gamba, andando in punta o mezza punta. |
Penché | Inclinazione del corpo in avanti mentre una gamba è sollevata e tesa verso l’alto dietro. |
Retiré | Posizione in cui il piede della gamba sollevata è posizionato vicino al ginocchio della gamba portante. |
Tour en l’air | Salto con rotazione a 360 gradi o più in aria, atterrando su due piedi. |
Temps levé | Salto eseguito su una gamba, mantenendo l’altra gamba in una posizione fissa. |
Temps lié | Movimento fluido di trasferimento del peso da una gamba all’altra, combinando plié e tendu. |
Fouetté | Movimento rapido della gamba o del corpo, spesso usato nelle pirouettes per dare slancio. |
Entrechat | Salto durante il quale i piedi si incrociano rapidamente in aria. |
Ballonné | Salto in cui una gamba si piega mentre l’altra si estende, con un leggero rimbalzo. |
Pas de basque | Movimento fluido che combina un passo in avanti e un passo laterale in una sorta di mezza rotazione. |
Changement | Salto che cambia la posizione dei piedi in aria (da quinta posizione a quinta con il piede opposto davanti). |
Cabriolé | Salto in cui una gamba calcia l’altra in aria. |
Manèges | Serie di giri in una circonferenza, spesso usata nei grandi assoli maschili. |
Penché en arabesque | Variante dell’arabesque in cui il corpo si inclina molto in avanti, abbassando il busto verso il pavimento. |
Emboîté | Salto in cui le gambe si chiudono in aria, una dietro l’altra, come se si infilassero. |
Coupé | Passo di collegamento in cui il piede taglia il peso da una gamba all’altra. |
Renversé | Rotazione del corpo in una direzione circolare mentre si esegue un passo di sollevamento della gamba. |
Pirouette en dehors | Rotazione su una gamba eseguita in direzione verso l’esterno del corpo. |
Pirouette en dedans | Rotazione su una gamba eseguita in direzione verso l’interno del corpo. |
Balancé | Passo oscillante, in cui il peso si sposta avanti e indietro tra i piedi. |
Pas de cheval | Movimento in cui il piede si raccoglie verso il ginocchio e poi si estende in fuori, imitando un “cavallo”. |
Soubresaut | Salto eseguito da quinta posizione senza cambiare i piedi, atterrando nella stessa posizione. |
Petit allegro | Serie di piccoli salti rapidi e leggeri, come assemblé, jeté e glissade. |
Grand allegro | Serie di grandi salti o movimenti dinamici che richiedono ampio uso dello spazio, come grand jeté. |
Queste sono altre posizioni e movimenti importanti nella danza classica, che coprono una vasta gamma di tecniche utilizzate nei passi, nei salti e nelle rotazioni.
Ecco altre posizioni e movimenti utilizzati nella danza classica, continuando con la descrizione dettagliata.
Nome Posizione | Breve Descrizione |
---|---|
Détourné | Mezzo giro su due piedi, in cui il ballerino ruota su se stesso cambiando posizione. |
Révérence | Saluto formale o inchino eseguito al termine di una lezione o performance per mostrare rispetto. |
En croix | Un termine che indica che un movimento viene eseguito in quattro direzioni: davanti, di lato, dietro, e di lato. |
En cloche | Movimento avanti e indietro della gamba, come il movimento di un pendolo. |
En avant | Movimento o passo eseguito in avanti. |
En arrière | Movimento o passo eseguito indietro. |
En dedans | Movimento circolare della gamba o rotazione del corpo verso l’interno (in senso contrario all’esterno). |
En dehors | Movimento circolare della gamba o rotazione del corpo verso l’esterno. |
Failli | Movimento di transizione in cui il ballerino salta e si sposta avanti, atterrando su un piede. |
Tombé | Movimento di “caduta” in cui il ballerino si sposta da una posizione su una gamba a una su entrambe, toccando leggermente il pavimento. |
Sous-sus | Posizione di relevé in quinta posizione, con i piedi stretti e ben chiusi uno sopra l’altro. |
Déboulé | Serie di giri rapidi eseguiti spostandosi lateralmente, solitamente in relevé. |
Soutenu | Rotazione eseguita mentre si tira una gamba accanto all’altra in una posizione stretta, solitamente in quinta. |
Ballotté | Movimento saltato in cui una gamba si sposta avanti e indietro, mantenendo il corpo in equilibrio. |
Croisé | Posizione in cui il corpo è leggermente ruotato in diagonale, con le gambe incrociate davanti o dietro. |
Effacé | Posizione opposta al croisé, in cui le gambe appaiono “aperte” rispetto al pubblico. |
Épaulement | Posizione delle spalle in cui il ballerino ruota leggermente il busto in una direzione o nell’altra. |
Pirouette fouettée | Pirouette con l’aggiunta di un fouetté, per dare maggiore slancio alla rotazione. |
Grand plié | Piegamento profondo delle ginocchia, eseguito in tutte le posizioni, dove i talloni si sollevano (tranne nella seconda posizione). |
Piqué tour | Rotazione in cui il ballerino “punta” su una gamba sollevata, spesso dopo un passo di piqué. |
Écarté | Posizione in cui il corpo è leggermente inclinato lateralmente, con una gamba tesa di lato. |
Pas marché | Un passo elegante e fluido, spesso utilizzato per entrare o uscire dal palco. |
Pas de valse | Un passo di valzer, caratterizzato da un movimento fluido e leggermente oscillante su tre battute. |
Tours chaînés | Serie di giri rapidi eseguiti su due piedi, spesso spostandosi lateralmente o in avanti. |
Renversé en dehors | Rotazione del corpo in una direzione circolare combinata con una piega e sollevamento della gamba, girando verso l’esterno. |
Renversé en dedans | Variante del renversé, ma con la rotazione verso l’interno. |
Temps de cuisse | Un salto rapido che inizia con un coupé e termina con un assemblé. |
Jeté entrelacé | Un grande jeté eseguito in diagonale, con una torsione del corpo in aria. |
Contretemps | Passo di transizione in cui si cambia direzione rapidamente, solitamente eseguito con leggerezza. |
Questi sono altri termini fondamentali e tecniche della danza classica, molti dei quali sono utilizzati per eseguire combinazioni di passi, transizioni e movimenti che arricchiscono le coreografie.
Ricordiamo che ogni termine rappresenta una sfumatura specifica di movimento che può variare tra le diverse scuole di danza.
Ecco un’ulteriore espansione della tabella con altri movimenti e posizioni della danza classica:
Nome Posizione | Breve Descrizione |
---|---|
Grand rond de jambe | Un grande movimento circolare della gamba eseguito in aria, partendo da davanti o dietro e portandolo in un ampio cerchio. |
Chassé en avant | Un chassé eseguito spostandosi in avanti, con un movimento fluido e scivolato. |
Chassé en arrière | Variante del chassé eseguito spostandosi indietro, sempre con un movimento fluido. |
Chassé en tournant | Chassé combinato con una rotazione, spesso utilizzato per girare rapidamente. |
Tour jeté | Un grande salto con rotazione, in cui il ballerino lancia la gamba avanti e poi gira in aria, atterrando sulla gamba opposta. |
Pas couru | Serie di passi veloci e leggeri eseguiti di corsa, utilizzati per attraversare il palco. |
Pas de bourrée en tournant | Variante del pas de bourrée con una rotazione del corpo durante i tre piccoli passi. |
Temps de flèche | Salto veloce in cui una gamba segue immediatamente l’altra in aria, imitando la velocità di una “freccia”. |
Pas tombé | Un passo di caduta, dove il ballerino sposta il peso del corpo rapidamente su una gamba piegata, dopo un salto o un piqué. |
Pas de poisson | Un grande salto in cui il ballerino si inarca all’indietro, imitando la forma di un pesce. |
Pas de papillon | Un passo in cui il ballerino esegue piccoli salti leggeri, muovendosi in cerchio come un “farfalla”. |
Cabriole devant | Un cabriolé eseguito con la gamba davanti, in cui la gamba battuta colpisce la gamba che si solleva. |
Cabriole derrière | Variante del cabriolé, ma con la gamba che si solleva dietro e l’altra la colpisce verso l’alto. |
Emboîté en tournant | Una serie di salti eseguiti con piccole rotazioni, mantenendo le gambe in una posizione piegata alternata. |
Ballonné simple | Un piccolo salto seguito da una rapida estensione della gamba e una chiusura rapida nella posizione di partenza. |
Ballonné composé | Una variante del ballonné che combina più movimenti saltati, spesso alternando le gambe. |
Flic-flac | Movimento rapido che combina un mezzo giro, spesso eseguito con un cambiamento di direzione. |
Piqué en arabesque | Movimento in cui il ballerino “punta” sulla gamba portante mentre la gamba in arabesque viene sollevata. |
Pirouette à la seconde | Una pirouette in cui la gamba libera è estesa lateralmente in seconda posizione, mentre il ballerino continua a ruotare. |
Saut de basque | Un salto in cui il ballerino esegue una rotazione completa in aria, atterrando su una sola gamba. |
Sissonne ouverte | Un salto in cui una gamba si estende in aria e rimane sollevata mentre si atterra sull’altra. |
Sissonne fermée | Variante della sissonne in cui entrambe le gambe si chiudono insieme in quinta posizione durante l’atterraggio. |
Entrechat quatre | Un salto in cui i piedi si incrociano due volte in aria, passando dalla quinta posizione alla quinta opposta. |
Entrechat six | Un salto in cui i piedi si incrociano tre volte in aria, un passo molto complesso e rapido. |
Brisé | Un salto che sembra “spezzarsi” in aria, con una battuta di gamba prima dell’atterraggio. |
Serre chat | Salto simile al pas de chat, ma più chiuso e veloce, spesso usato nelle combinazioni di allegro. |
Gargouillade | Un passo complesso in cui la gamba descrive un cerchio in aria mentre si esegue un piccolo salto. |
Temps de pointe | Qualsiasi passo eseguito sulle punte, utilizzato nelle combinazioni di tecnica su punte per ballerine. |
Temps levé en arabesque | Un piccolo salto eseguito in arabesque, dove il ballerino rimane sulla stessa gamba portante. |
Pas ballonné | Un salto seguito da una flessione e estensione rapida della gamba, con un movimento leggero e rimbalzante. |
Failli assemblé | Un passo di transizione seguito da un assemblé, usato per cambiare direzione velocemente. |
Saut de chat | Un grande salto simile al grand jeté, ma con la gamba che si solleva piegata prima di estendersi in aria. |
Questi termini aggiuntivi completano una panoramica ancora più dettagliata dei movimenti e delle posizioni della danza classica.
Molti di essi sono variazioni più complesse o combinazioni di movimenti di base che richiedono precisione e coordinazione avanzata, utilizzati nei passi più tecnici e spettacolari della coreografia.
Per continuare ad arricchire la tua conoscenza del vocabolario di questa disciplina eccone ulteriori.
Questi movimenti aggiuntivi espandono ulteriormente il vocabolario tecnico della danza classica, includendo passi e tecniche che vengono utilizzate nei livelli avanzati e nelle variazioni tecnicamente impegnative.
Ogni passo aggiunge complessità e ricchezza alle coreografie, richiedendo forza, grazia e controllo.
Nome Posizione | Breve Descrizione |
---|---|
Double tour en l’air | Rotazione doppia in aria su due piedi, eseguita in salto e completata con un atterraggio in quinta posizione. |
Pirouette en attitude | Una pirouette eseguita mantenendo la gamba sollevata in posizione “attitude” (piegata) dietro o di lato. |
Renversé en attitude | Movimento circolare e inclinato del corpo eseguito con la gamba in “attitude”, spesso in rotazione. |
Pas ballonné relevé | Variante del pas ballonné in cui il ballerino si solleva su una gamba dopo aver eseguito il salto. |
Pas ballonné battu | Un salto ballonné in cui si aggiunge una battuta (colpo di gambe) in aria prima dell’atterraggio. |
Pirouette à la seconde fouettée | Una pirouette in cui la gamba passa dalla seconda posizione in fouetté, dando ulteriore slancio alla rotazione. |
Grand fouetté sauté | Grande salto eseguito con un movimento rapido della gamba da davanti a dietro, spesso utilizzato in variazioni maschili. |
Écarté en arrière | Posizione in cui il corpo è inclinato di lato e indietro, con la gamba estesa lateralmente. |
Coupé jeté en tournant | Un salto in rotazione eseguito con un coupé e jeté, molto usato in sequenze veloci e dinamiche. |
Entrechat huit | Un salto molto complesso in cui le gambe si incrociano quattro volte in aria. |
Entrechat dix | Variante estrema dell’entrechat, con cinque incroci dei piedi in aria, estremamente veloce e difficile. |
Brisé volé | Un brisé eseguito con un salto in cui le gambe si incrociano in aria, con un movimento “volante”. |
Contretemps sauté | Salto eseguito in un cambio rapido di direzione, utilizzato per transizioni veloci. |
Tour en l’air double | Variante avanzata del tour en l’air, in cui il ballerino esegue una doppia rotazione prima di atterrare. |
Petit battement sur le cou-de-pied | Movimento rapido della gamba, in cui il piede colpisce velocemente il collo del piede dell’altra gamba. |
Pas de ciseaux | Salto in cui le gambe si aprono e chiudono rapidamente in aria, come un paio di “forbici”. |
Coupé fouetté raccourci | Movimento in cui il piede esegue un colpo rapido in coupé, seguito da un fouetté che accorcia la posizione. |
Pas de bourrée couru | Serie di piccoli passi rapidi eseguiti sulle punte o mezze punte, usati per spostarsi velocemente. |
Ballonné en avant | Un ballonné eseguito spostandosi in avanti, con una leggera flessione e slancio della gamba. |
Ballonné en arrière | Variante del ballonné eseguito spostandosi indietro. |
Pas échappé battu | Un échappé eseguito con una battuta delle gambe in aria prima di atterrare. |
Assemblé battu | Un assemblé in cui si aggiunge una battuta delle gambe in aria prima di chiudere in quinta posizione. |
Sissonne battu | Una sissonne in cui le gambe si incrociano in aria con una battuta prima di atterrare. |
Pas de basque en tournant | Un pas de basque eseguito con una rotazione completa, usato in combinazioni fluide. |
Glissade précipitée | Una glissade eseguita con velocità, spesso utilizzata per prepararsi a un grande salto. |
Sissonne renversée | Una sissonne eseguita con un movimento circolare e inclinato del corpo, creando un effetto di torsione. |
Tiré | Un movimento di trazione eseguito con il piede che si trascina verso una posizione chiusa, spesso usato come preparazione. |
Flic-flac en tournant | Un flic-flac eseguito con una rotazione completa del corpo, utilizzato in sequenze di pirouettes. |
Tours piqués | Serie di giri eseguiti con passi di piqué su una gamba, spesso usati nelle variazioni femminili. |
Assemblé en tournant | Un assemblé eseguito con una rotazione in aria prima dell’atterraggio. |
Pirouette renversée | Una pirouette combinata con un movimento inclinato e circolare del corpo, creando una torsione durante la rotazione. |
Grand temps levé | Un grande salto eseguito su una gamba, mantenendo l’altra gamba in una posizione fissa, spesso arabesque. |
Tendu jeté | Variante del tendu in cui il piede viene lanciato velocemente dal pavimento, eseguendo un piccolo salto. |
Changement battu | Un changement eseguito con una battuta delle gambe in aria prima di atterrare. |
Jeté battu | Un jeté in cui si aggiunge una battuta delle gambe prima di atterrare. |
Échappé relevé | Un échappé eseguito sollevandosi su mezze punte o punte, aprendo le gambe in seconda o quarta posizione. |
Piqué arabesque tournant | Un piqué eseguito in arabesque, con una rotazione completa durante il movimento. |
Temps relevé | Un movimento di relevé eseguito rapidamente su una gamba, mantenendo l’altra in una posizione elevata, spesso in arabesque o attitudine. |
Pas de bourrée piqué | Una variante del pas de bourrée in cui il ballerino esegue passi rapidi su mezze punte o punte, aggiungendo leggerezza al movimento. |
Coupé en tournant | Un coupé eseguito con una rotazione rapida del corpo, usato spesso come preparazione per pirouettes o salti. |
Pirouette en attitude derrière | Una pirouette eseguita mantenendo la gamba sollevata in “attitude” dietro, creando una figura graziosa e bilanciata. |